Non lasciare che il tuo cane giochi con la pallina da tennis

È ora di trovare il gioco giusto per il tuo amico a quattro zampe.

Non c’è niente di più delizioso che vedere la gioia sul muso di un cane mentre insegue felice una pallina da tennis che rimbalza. Sfortunatamente, il giocattolo preferito del tuo cucciolo potrebbe essere pericoloso per la sua salute. Ecco perché dovresti sostituire quelle palline da tennis con qualcosa di più sicuro e scegliere i giocattoli del tuo cane in modo più saggio.

Le palline da tennis sono per gli umani

Il rischio più grande di dare una pallina da tennis al tuo cane, secondo Animal Dental Care & Oral Surgery di Colorado Springs, è che non sono abbastanza resistenti per essere masticate e se il tuo cane le ingoia, pezzi di struttura della pallina da tennis e la peluria circostante rappresentano il rischio di creare un blocco intestinale. Naturalmente, questa è la preoccupazione di qualsiasi giocattolo da masticare non commestibile che dai al tuo cane, ma la composizione chimica della pallina da tennis può essere particolarmente tossica.

Masticare le palline da tennis può causare l’abrasione dello smalto dentale e rappresentare un rischio di soffocamento, anche prima che i minuscoli pezzi di gomma arrivino all’intestino dell’animale. “È probabile che una pallina da tennis contenga piombo insieme a una miriade di altri materiali tossici”, osserva Animal Dental Care. Sebbene una pallina da tennis sembri un tradizionale giocattolo per cani, ci sono alternative più sane.

Come scegliere un giocattolo da masticare sicuro

Scegliere un giocattolo da masticare con cui il tuo cane giocherà davvero può essere difficile. Conoscere il tuo cane, e molti tentativi ed errori, è la chiave per ottenere il giocattolo giusto, ma ci sono alcune cose da considerare prima di iniziare a fare acquisti. Preventive Vet ha stilato una breve lista di controllo per aiutarti a selezionare giocattoli sicuri da provare.

  • Durezza: I giocattoli dovrebbero cedere un po’, poiché i giocattoli troppo duri potrebbero ferire i denti del tuo cane.
  • Morbidezza e durata: D’altra parte, i giocattoli non dovrebbero essere troppo morbidi. Questi giocattoli possono essere fatti a pezzi e qualsiasi lanugine o pezzo più piccolo all’interno possono essere mangiati, creando un rischio di soffocamento. (Questo è il motivo per cui non dovresti mai dare a un cane un peluche pensato per essere usato da un essere umano.)
  • Rivestimento: Fai attenzione ai giocattoli che hanno aromi che potrebbero irritare lo stomaco del tuo cane, alcuni veterinari ritengono ad esempio che le orecchie di maiale spesso hanno rivestimenti che potrebbero non essere d’accordo con il sistema digestivo del tuo cane.
  • Dimensioni e forma: Se il giocattolo è troppo piccolo, il cane potrebbe soffocare. Troppo grande invece potrebbe rimanere incastrato in bocca, quindi tieni a mente la bocca e le dimensioni della testa del tuo cane durante la ricerca.
  • Lavabilità: Gli articoli devono essere lavabili in lavatrice, quindi una disinfezione regolare non deve danneggiare il giocattolo.
  • Valore di intrattenimento: Non dimenticare di considerare quanto il tuo cane si divertirà con il suo nuovo gioco.

Monitora il comportamento del tuo cane dopo il gioco

Una volta che hai alcune opzioni sicure, è il momento della parte divertente: giocare con il tuo cucciolo. Assicurati che si stia godendo il giocattolo in sicurezza e non strappi l’imbottitura o mangi i detriti. Se il tuo cane sembra disinteressato, probabilmente non è il giocattolo per lui.

Considera se al tuo cane piace fare a pezzi giocattoli, mangiare giocattoli o passare ore a masticare. Di seguito alcune valide opzioni.