rinvasare pianta

5 segnali che indicano di rinvasare una pianta

Quando rinvasare le piante: 5 semplicissimi segnali che la pianta ti sta mandando per dirti che è giunto il momento di cambiare vaso.

Come ben saprai, le piante devono essere rinvasate a volte. Ma come fai a sapere quando è il momento?

Alcuni semplici segni appariranno quando è il momento di rinvasare la tua pianta d’appartamento, e sono abbastanza facili da notare durante la cura quotidiana di routine.

Quando rinvasare le piante

Non devi essere un giardiniere esperto per sapere quando le tue adorate piante hanno bisogno di una nuova casa. Ecco come determinare quando è il momento di mettere le tue piante in nuovi vasi in modo che possano continuare a prosperare.

Le radici stanno venendo fuori dal vaso

Uno dei segni più inequivocabili, che indica che è arrivato il momento del travaso, sono le radici che escono dai fori di drenaggio del vaso. Questo è il punto più comune in cui vedrai le radici che cercano di trovare più spazio, ma non è l’unico.

A seconda della singola pianta, potresti anche vedere le radici che spuntano dal terreno o addirittura spingere la pianta verso l’alto e fuori dalla terra. Questo è un segnale molto comune nelle orchidee.

Le radici sono un indicatore abbastanza chiaro della salute e della crescita della pianta. Quando mostrano segni di stress, è tempo di ascoltarle. Più a lungo una pianta ha le radici scoperte, meno è probabile che rimanga in salute a lungo termine, quindi assicurati di affrontare questi problemi e rinvasare il prima possibile.

Le foglie stanno diventando gialle o stanno cadendo

pianta foglie cadono

Quando le foglie di una pianta iniziano a ingiallire, è tempo di prenderne atto e rinvasare. Le radici che sono troppo legate in uno spazio piccolo non possono fornire abbastanza nutrienti a tutte le foglie, per questo si verifica la caduta.

Sfortunatamente, le foglie gialle o la caduta delle foglie possono essere un segno di diversi problemi con una pianta, dall’irrigazione eccessiva o insufficiente, alla quantità errata di luce o altro. Nella maggior parte dei casi, il rinvaso dovrebbe essere l’ultimo passaggio, non il primo, in quanto è l’azione più estrema.

⚠️ Prima di rinvasare una pianta che ha problemi con le foglie, controlla altre potenziali fonti.

Assicurati che non ci siano stati cambiamenti significativi nella luce o nella posizione e che stai ancora annaffiando con la frequenza appropriata. Solo a questo punto il rinvaso potrebbe essere la risposta. Le foglie potrebbero indicare lo stress dovuto alla crescita troppo grande rispetto all’attuale vaso, oppure la terra potrebbe semplicemente aver esaurito le sostanze nutritive e necessitare.

La pianta è diventata molto pesante

Un segno esterno abbastanza chiaro che indica il momento del rinvaso è quando una pianta diventa pesante. Per la maggior parte delle piante non rampicanti, una buona regola pratica è che la pianta non dovrebbe essere più del doppio dell’altezza del vaso.

Ad esempio, se il tuo vaso è alto 20 cm dal fondo al bordo, la pianta al suo interno probabilmente non dovrebbe superare i 40 cm dal livello del suolo verso l’alto.

Se la tua pianta sta diventando alta, ingombrante o inizia a ribaltarsi a causa del suo stesso peso, è ora di rinvasare. Assicurati che il nuovo vaso sia abbastanza grande da rimediare al problema, dando anche alla pianta un po’ più di spazio per continuare a crescere!

La terra si sta asciugando troppo rapidamente

pianta terra asciutta

Mantenere una pianta adeguatamente annaffiata è la chiave per mantenerla viva e fiorente. Se noti che devi annaffiare più frequentemente di prima, potrebbe essere un segno che la tua pianta ha bisogno di essere rinvasata.

Man mano che la pianta cresce, (ovviamente) ha bisogno di più nutrimento e più acqua, quindi questi due segni (crescita fisica e terreno secco) spesso vanno insieme.

⚠️ Un altro segnale visibile che è ora di rinvasare è se il terreno si sta allontanando costantemente all’interno del contenitore.

Non hai necessariamente bisogno di un vaso molto più grande: solo qualche centimetro più largo e più profondo dovrebbe fare la differenza. Un vaso nuovo e un terriccio fresco dovrebbero rimediare a questo problema.

La pianta ha smesso o ha rallentato la crescita

Se presti molta attenzione alla tua pianta, probabilmente avrai notato come sono il suo modello di crescita e il suo tasso. Quando una pianta ha bisogno di essere rinvasata, tende a rallentare o smettere di crescere, perché non ha lo spazio e le sostanze nutritive per mantenere il suo attuale tasso di crescita.

⚠️ Alcune piante potrebbero crescere naturalmente più lentamente in inverno, anche se non hanno bisogno di essere rinvasate.

L’utilizzo della crescita come indicatore per il rinvaso richiede un po’ più di lavoro rispetto ad alcune delle altre opzioni. Affinché questo sia efficace, dovrai avere molta familiarità con i modelli di crescita della tua pianta. In caso contrario, potresti non notare i cambiamenti prima che la pianta venga danneggiata.

Un po’ di attenzione e osservazione possono aiutarti a trovare il momento perfetto per rinvasare le tue piante. Tienile d’occhio, regolati secondo necessità e saprai sempre quando rinvasare le piante!

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2022 - 2024 Talki.blog | Sito in aggiornamento.