Ecco perché il tuo cane ti ruba sempre il posto

Se hai un cane, probabilmente sei abituato a Fido che ti ruba il posto non appena ti alzi. Ma ti sei mai chiesto come mai? Ecco la risposta.

Se hai un cane, probabilmente hai familiarità con questa routine: ti alzi per prendere una bibita fresca o salti fuori dal letto per iniziare la giornata, e quando torni, il tuo amico peloso è al tuo posto. Come mai?

Ci sono due grandi ragioni psicologiche del cane per questo comportamento, la prima accattivante e la seconda meno.

Al tuo cane piace il tuo odore (e ti tiene in caldo il posto)

Per la maggior parte dei cani, il comportamento è positivo, orientato al branco. Non solo piaci al tuo cane e si sente confortato dal tuo odore (quindi vuole essere proprio nel punto in cui ti trovavi per il massimo godimento dell’odore), ma sta anche proteggendo il tuo posto e proteggendo la “tana” che tu hai occupato.

Il tuo cane vuole ribaltare la gerarchia

Per alcuni cani, invece, rubarti il posto è una questione territoriale. Siccome dove ti siedi tu è il punto in cui si trova la persona più in alto nella gerarchia del branco, quello è il posto che vogliono.

Come capire il suo atteggiamento

Ma come puoi capire se al tuo cane piaci o se sta cercando di appropriarsi del tuo posto in stile Trono di spade? La risposta è semplice: osservalo al tuo ritorno.

Se torni e lui è felice di vederti e non fa storie per di farti spazio, allora sta solo occupando il posto in attesa del tuo ritorno. Invece se ringhia o scatta per proteggere lo spazio che ha occupato, sta essenzialmente cercando di riscrivere l’ordine gerarchico e un po’ di allenamento comportamentale è d’obbligo.