Come sbarazzarsi delle macchie d’erba

Le macchie di erba sui vestiti sono difficili da togliere, ma non impossibili.

Le macchie di erba sono sia toste che fastidiosamente comuni. Queste macchie provengono da un mix di clorofilla, xantofille e carotenoidi che si attaccano ai vestiti e sono difficili da eliminare, ma la speranza non è del tutto persa: in questo particolare caso, possiamo battere la natura. Ecco come togliere le macchie di erba ostinate.

Tratta la macchia il prima possibile

Idealmente, dovresti trattare la macchia d’erba il prima possibile. Se hai uno smacchiatore, ad esempio qualcosa come Vanish OxiAction, applicalo sulla macchia il prima possibile. Il trattamento immediato delle macchie con uno smacchiatore non rimuoverà completamente la macchia, ma la allenterà prima che si attacchi e ne faciliterà l’eliminazione quando inizierà la vera pulizia.

Invece di uno smacchiatore in commercio, puoi mescolare due parti di acqua e una parte di aceto e immergere i vestiti per 15 minuti.

Come evitare che le macchie d’erba peggiorino

Una volta che hai pretrattato o imbevuto l’area, è importante non strofinare la macchia d’erba. Strofinare lo sporco normale dai vestiti può essere efficace, ma strofinare le macchie come l’erba scaverà solo le particelle e la clorofilla nel tessuto ancora più in profondità. Prendi invece un panno pulito e asciuga l’area prima di mettere il capo in lavatrice.

Come lavare i vestiti per eliminare le macchie di erba

Un additivo con enzimi è perfetto per eliminare materiale organico. Ci sono diversi additivi a base di enzimi tra cui scegliere: basta aggiungerli al bucato e al detersivo normale e lavare in acqua tiepida o fredda. L’acqua calda può fissare ulteriormente la macchia sul tessuto, quindi l’acqua tiepida è la migliore soluzione. (ma tieni sempre conto delle istruzioni dei prodotti per assicurarti la massima efficacia).

Alcuni tra gli additivi più potenti che puoi usare per togliere le macchie di erba dai tessuti (jeans compresi) sono: Vanish OxiAction e Nuncas Smackia ogni macchia.

Controlla prima di gettare il capo nell’asciugatrice

Ricorda che il calore può fissare la macchia sul tessuto, quindi prima di gettarlo nell’asciugatrice, lascia asciugare i vestiti in modo naturale all’aria. Una volta asciutti, controlla l’area per eventuali striature verdi persistenti e ripeti il ​​processo secondo necessità prima di gettare qualsiasi cosa nell’asciugatrice.