gatto tv

Bisogna lasciare la TV (o la radio) accesa per gli animali domestici?

Molti proprietari di animali domestici ti diranno che il loro amico a 4 zampe è come uno di famiglia. Se anche tu provi lo stesso affetto per il tuo cane o gatto, probabilmente ti sentirai un po’ in colpa quando devi lasciarlo solo a casa, che sia per una veloce commissione o per parecchie ore. (L’adorabile muso e gli occhi tristi non rendono le cose più facili).

Potresti così essere tentato di provare un trucco antico: accendere la radio o la TV per far compagnia al tuo amico peloso. Così da creare l’illusione che qualcuno sia ancora in casa.

Ma questo serve davvero a qualcosa?

La TV (o radio) accesa tiene davvero compagnia ad un animale domestico?

cane tv

I proprietari di animali domestici hanno questa ferma convinzione che lasciando la TV accesa per i loro animali domestici, questa creerà l’illusione che qualcuno sia ancora in giro in casa, il che a sua volta potrebbe aiutare i loro animali a far fronte alla solitudine.

Anche se questo potrebbe essere vero per alcuni animali domestici con problemi di ansia da separazione, in realtà i cani e i gatti non percepiscono la tv e la radio come fanno gli umani.

I gatti, per esempio, non amano la musica umana (almeno quella classica), secondo una ricerca dell’Università del Wisconsin-Madison.

Inoltre, i nostri amici felini potrebbero non aver bisogno di un segnale di sicurezza per sentirsi meglio quando sono soli. “I gatti hanno istinti più naturali che consentono loro di trovare il modo di prendersi cura di loro stessi“, afferma Jeff Werber, veterinario autorizzato e fondatore del Century Veterinary Group di Los Angeles.

Per i cani con problema di ansia di separazione, invece, il trucco della tv o della radio accesa potrebbe funzionare. “L’idea è che gli piaccia qualcosa che non gli ricordi te“, afferma Jeff Werber. Per fare questo, però, serve esercizio: il cane deve arrivare ad associare la TV ad una cosa positiva.

Ma se al tuo cane piace stare sul divano a vedere la televisione (i cani possono vedere cosa c’è sullo schermo), allora riuscirai nell’associazione positiva senza troppi sforzi.

Una luce accesa in casa per il cane e il gatto può aiutare?

Un altro utile consiglio su come gestire i cani e i gatti da soli in casa arriva da una veterinaria dell’Irlanda del Nord, la dott.ssa Margarita Boyd, che suggerisce di lasciare una piccola luce per i nostri compagni pelosi.

Se i cani vengono lasciati al buio, in alcuni casi, potrebbero sviluppare dell’ansia da separazione.

Cane o gatto da solo in casa: come fare?

Per quando vai a lavorare o per le tue assenze di un paio d’ore, ricorda che:

  • i gatti riescono a gestirsi meglio dei cani, probabilmente non avranno bisogno né di TV né di radio in tua assenza.
  • i cani con ansia da separazione possono effettivamente trarre vantaggio dalla TV accesa. Dovrai però insegnarli che la tv è una cosa positiva, una fonte di sicurezza. Questo potrebbe richiedere tempo.
  • puoi creare una playlist per il tuo cane o gatto con della musica rilassante.
  • in ogni caso, accendi una piccola luce per i tuoi amici animali e lascia alcuni giocattoli in giro in modo che abbiano qualcosa con cui giocare.

Questi accorgimenti terranno lontana la solitudine dal tuo amico a quattro zampe. Non dimenticarti anche cibo e acqua.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2022 - 2024 Talki.blog | Sito in aggiornamento.