Perché il gatto fa la pasta? 5 interessanti teorie

Perché i gatti impastano? Ecco una serie di teorie interessanti al riguardo.

Se hai uno felino soddisfatto che ti gira per casa, qualche volta sarai senz’altro stato il beneficiario di un loro massaggio bonus noto a tutti come “impastare“. È come se il tuo gatto si stesse esercitando a fare il pane. Dal modo in cui alterna ritmicamente le zampe, spingendo dentro e fuori contro il tuo grembo, immagineresti che sarebbe davvero bravo come panettiere.

Dal momento che ovviamente non sta impastando la pasta per il pane, perché il tuo gatto sente il bisogno di comportarsi così? Se te lo sei mai chiesto, non sei il solo. In effetti, molte persone che studiano il comportamento dei gatti si sono fatti questa stessa domanda. E hanno escogitato una serie di teorie interessanti.

Perché i gatti impastano

Non esiste una risposta esatta a questa domanda, solo una serie di teorie interessanti che, siamo sicuri, ti faranno amare ancora di più il tuo gatto.

1. Per contraccambiare l’amore che gli dai

gatto cuore

Pensa a quando è più probabile che il tuo gatto impasti. Probabilmente mentre lo stai accarezzando e lui sta facendo le fusa. A voce alta. Ovviamente è molto contento e sente tutto il tuo l’amore. Quindi impastare potrebbe essere il suo modo per aiutarti a sentirti bene anche tu.

Quando il gatto fa la pasta su di noi, sta cercando di dirci “mi fai stare bene, dammi modo di ricambiare”.

Sfortunatamente, quella sensazione potrebbe essere più dolorosa che piacevole per te… specialmente se il gatto è VERAMENTE felice. Perché meglio si sente, e più impasterà con forza e le sue unghie, come ben saprai, sono lunghe e affilate. Per evitare questa sofferenza, copriti il ​​grembo con una coperta o un cuscino prima che si appoggi.

2. Per prepararsi il letto

Un’altra teoria che cerca di spiegare perché il gatto fa la pasta trae le sue radici dagli antenati selvaggi dei nostri gatti domestici, che impastavano l’erba per creare un soffice giaciglio per dormire, un po’ come fanno i cani che girano su loro stessi prima di stabilirsi nella cuccia. Quindi, se il tuo gatto ti sta impastando in grembo, mettiti comodo e rilassati…perché è probabile che si stia preparando per una lunga sessione di relax.

3. Si ricorda quand’era gattino

gatto mamma cucciolo

Una terza teoria guarda alla storia più recente, in particolare all’infanzia del tuo gatto. I gatti in realtà iniziano a impastare istintivamente da gattini, quando prendono il latte, per aiutare a stimolare il latte delle loro madri. Anche se il tuo gatto potrebbe aver superato l’età dell’allattamento, potrebbe comunque ricordarsi di quella sensazione confortante del “cibo è amore” associata all’impastamento.

4. Per dire “tu sei mio”

Impastare potrebbe anche essere il modo in cui il tuo gatto ti “afferma”. In altre parole, non vieni solo impastato; sei segnato dalle ghiandole odorose sui cuscinetti morbidi presenti sul fondo delle loro zampe. Pensalo come il suo modo di dimostrare che ci tiene abbastanza da dire al resto del mondo felino di tenere le zampe lontane da te.

5. Per stirarsi

Infine, un gatto che impasta potrebbe essere solo un gatto che si allunga. Con così tanti sonnellini che gli riempiono la giornata, il tuo gatto ha bisogno di prendersi una pausa di tanto in tanto per rimanere agile… almeno fino al suo prossimo sonnellino programmato.

Conclusioni

Perché i gatti impastano? Non esiste una risposta esatta a questa domanda, forse lo fanno per ringraziarti o forse per dire al mondo intero che sei di loro proprietà. Come per quasi tutto quello che riguarda i gatti, anche questo rimarrà un affascinante mistero.