Ecco 12 sorprendenti usi per WD-40 e Svitol

Il WD-40 e lo Svitol, sono lubrificanti, sgrassanti e antiruggine in bomboletta spray. Circa l’80% delle famiglie ne ha una lattina in casa. Ecco 12 sorprendenti usi, al di là dell’impiego tradizionale.

I consumatori di WD-40 entusiasti hanno segnalato all’azienda oltre 2.000 modi in cui il prodotto può essere utilizzato. Abbiamo raccolto qui una dozzina di quelli più creativi.

Ovviamente, gli stessi accorgimenti creativi possono valere anche per lo Svitol, altro noto lubrificante ampiamente utilizzato.

Ecco 12 sorprendenti usi per WD-40 e Svitol

Alcuni degli usi più popolari dei lubrificanti e sgrassatori del calibro di WD-40 e Svitol si limitano alla sistemazione di cardini che cigolano, lubrificazione di cassetti o ruote cigolanti e alla prevenzione della ruggine. Ma sono oltre 2.000 i modi in cui puoi sfruttarli al meglio. Ecco una dozzina di quelli più creativi.

1. Districare i Gioielli

Spruzza un po’ di WD-40 o Svitol sulla tua collana aggrovigliata o sulla catena del braccialetto e dovresti riuscire a districare tutto in pochissimo tempo.

2. Rimuovere il pastello dalle superfici

Non preoccuparti se il tuo bambino è un artista sfrenato e in erba. Sgrassatori e lubrificanti come WD-40 e Svitol possono cancellare con successo i segni dei pastelli da numerose superfici, tra cui carta da parati, moquette, pareti, mobili in legno, vetro.

3. Rimuovere la cera dai candelabri

Accendi delle candele per una cena romantica, per poi scoprire che la cera ha gocciolato su tutto il candeliere. Raschiare via non funziona molto bene, né mettere il candeliere nel congelatore, un presunto trucco per rimuovere la cera. Ma spruzza un po’ di WD-40 o Svitol sulla cera, ed è un attimo toglierla. Puoi anche spruzzarne un po’ all’interno dei portacandele per evitare che le candele si attacchino.

4. Rimuovere il chewing gum

Se i bambini si mettono la gomma da masticare nei capelli, una piccola scarica di WD-40 o Svitol la rimuoverà in pochissimo tempo. (Ed è molto più efficace rispetto all’uso del burro di arachidi.) Assicurati solo di risciacquare accuratamente i capelli di tuo figlio in seguito. Prodotti come WD-40 e Svitol possono facilmente rimuovere anche la gomma dalle suole delle scarpe.

5. Rimuovere i residui di adesivi e Scotch

Hai tolto un etichetta dal parabrezza della tua auto e ora ti ritrovi con tutta la colla dell’adesivo? Ci pensa il WD-40! Spruzzane un po’, lascia agire pochi minuti, quindi pulisci.

6. Pulire l’auto

Odi tornare a casa da un viaggio estivo e vedere il paraurti, la griglia e il parabrezza della tua auto coperti di insetti morti? Alcune spruzzate di WD-40 o Svitol e puoi facilmente cancellarle. Inoltre, puoi usare lo spray per rimuovere sporco, catrame e vernice (se, ad esempio, un’auto ti colpisce lateralmente). Soprattutto, non rovinerà la verniciatura originale del tuo veicolo.

7. Rimuovere una varietà di macchie

Hai delle macchie di inchiostro sul tappeto o sui jeans? WD-40 le rimuoverà. Questo spray magico rimuove anche macchie di rossetto, caffè, tè, frutti di bosco e pomodoro, macchie di calcare nella tazza del WC e tinture per capelli dagli asciugamani.

8. Rimuovere macchie di calcare

È così fastidioso quando l’acqua dura e calcarea lascia macchie sgradevoli sulla porta della doccia o sui piatti, o sulle superfici in porcellana, piastrelle e metallo. Ma spruzza un po’ di WD-40 o Svitol su quei punti e sarai in grado di cancellarli facilmente. Se usi lo spray sui piatti, assicurati di lavarli accuratamente prima di usarli.

9. Sbloccare le zip

Le cerniere bloccate possono essere così frustranti. Prima di rinunciare o potenzialmente rovinarle mentre fai fatica a liberarle, prova un po’ di WD-40 o Svitol. Molte volte, questo è tutto ciò che devi fare.

10. Tenere lontani gli insetti

Odi i ragni? Spruzza un po’ di WD-40 o di Svitol sui davanzali, sui telai delle porte o ovunque cerchino di entrare nella tua casa. Ciò contribuirà a tenere lontani i ragni e altri insetti. Giardinieri, un abbondante rivestimento sulle gabbie per piante di pomodoro a filo terrà anche a bada gli insetti.

11. Mettere in luce le piante artificiali

Se le tue piante da appartamento artificiali sembrano polverose e stanche, ravvivale pulendo le foglie con un po’ di prodotto come WD-40 o Svitol.

12. Aiutare con i lavori di verniciatura

Quando è il momento di dipingere, rivesti le maniglie delle porte vicine con lo speciale prodotto multiuso WD-40 e le gocce di vernice non aderiranno. Inoltre, WD-40 rimuove la vernice dai pavimenti delle piastrelle, aiuta ad aprire i coperchi dei barattoli di vernice bloccati e reidrata le setole dei pennelli.

 

Sebbene WD-40 e Svitol siano chiaramente prodotti versatili, ricordati che sono infiammabile e non dovrebbero mai essere utilizzati in spazi chiusi.

💡 Uno degli usi più bizzarri del WD-40 si è verificato in Asia, quando un autista di autobus lo ha usato per rimuovere un pitone avvolto attorno al telaio del suo veicolo.