9 Segnali che indicano che il tuo frigorifero sta morendo

Il cibo si guasta troppo in fretta? Senti strani colpi? Tutto funziona correttamente ma il congelatore no? Potrebbe essere il momento di riparare o sostituire il frigorifero.

Il frigorifero è uno degli elettrodomestici più essenziali della tua casa. Senza, la vita moderna sarebbe praticamente inimmaginabile. Ecco perché avere un frigorifero morente in casa può essere una scocciatura. E se hai bisogno di riparare o sostituire il tuo frigorifero, dovrai sborsare qualche soldo, qualunque cosa accada.

Ma come fai a sapere se i problemi del tuo frigorifero sono problemi minori o segni di una fine imminente? Di seguito, illustreremo alcuni dei segni più comuni di un frigorifero allo stremo, oltre a suggerimenti utili per capire quando è il momento di sostituire o riparare il tuo elettrodomestico.

Perciò, se il tuo frigorifero non funziona più come una volta (non raffredda bene e ogni tanto senti qualche “tac”), scopri insieme a noi i 9 segni che ti fanno capire se c’è davvero qualche problema serio con il tuo elettrodomestico.

9 Segni che un frigorifero sta morendo

frigorifero

Se il tuo frigo si comporta in uno o più di questi modi, è giunto il momento di cambiarlo o riparlarlo.

1. Il cibo sta andando a male troppo in fretta

Se continui a notare che il cibo va a male prima della data di scadenza stampata, il frigorifero probabilmente non è in grado di mantenere una temperatura interna sufficientemente fredda. Questo potrebbe essere il risultato di diversi possibili problemi. A volte il frigorifero è solo vecchio, mentre altre volte c’è un problema specifico con il motore o la guarnizione. La necessità di riparare o sostituire il frigorifero dipenderà dalla causa principale del problema di temperatura. Continua a leggere per saperne di più.

2. Appare della condensa all’esterno del frigorifero

Hai notato che la porta del tuo frigorifero sembra “sudare”? La condensa sulla porta del frigo uno dei segni più comuni che un frigorifero sta morendo e di solito è un problema con la guarnizione. Le guarnizioni delle porte del frigorifero sono fondamentali per mantenere l’aria fredda all’interno e l’aria calda all’esterno. Se c’è uno strappo o una rottura nella guarnizione della porta, l’aria fredda fuoriesce, causando cibo avariato, consumo eccessivo di energia e bollette elettriche gonfiate.

A seconda dell’età del frigorifero e del livello di danneggiamento, le guarnizioni delle porte possono solitamente essere sostituite. È possibile acquistare un kit di riparazione della guarnizione o far eseguire le riparazioni da un professionista.

💡 Se invece il frigorifero ha solo qualche problema di acqua (es. fa acqua sotto i cassetti della verdura), non si tratta solitamente di un segnale particolarmente preoccupante. Probabilmente è solo il condotto di spurgo è intasato. Prima di chiamare un tecnico, prova a svuotarne la parte inferiore, rimuovere il cassetto della verdura e svitare il tappo del foro di scolo. Ora dovrai procedere alla pulizia del condotto e delle superfici adiacenti.

3. Gelo in eccesso

Se il tuo frigorifero (o congelatore) sembra accumulare brina in eccesso, potrebbe esserci un problema con la temperatura interna. Quando noti troppo ghiaccio nel frigo, controlla l’impostazione di temperatura del tuo elettrodomestico. Se tutto sembra nella norma, potresti aver bisogno di un professionista per valutare la causa del danno.

4. Il tuo frigorifero è molto rumoroso

Il motore del tuo frigorifero dovrebbe occasionalmente fare rumore quando è in funzione. Tuttavia, se il tuo frigorifero è sempre fastidiosamente rumoroso ed ogni tanto senti come dei “tac” (o dei veri e propri colpi), significa che il motore è sovraccarico.

Il motore è necessario per regolare la temperatura interna del frigorifero, ma non deve funzionare costantemente a pieno regime. Se il rumore e i colpi sono diventati una fastidiosa costante, è probabile che il tuo frigorifero stia per morire.

5. Il tuo frigorifero non fa mai rumore

D’altra parte, se il tuo frigorifero è completamente silenzioso, potrebbe significare che il motore non funziona a sufficienza e potrebbe essere necessario rivolgersi a un professionista per esaminare il problema.

6. Le bobine sono troppo calde.

Poiché i frigoriferi consumano molta energia, emetteranno sempre un po’ di calore. Tuttavia, se le bobine (che si trovano sul retro del frigorifero) sono costantemente ed eccessivamente calde, il frigorifero probabilmente non funziona in modo efficiente e potrebbe peggiorare senza alcun intervento. Sebbene non sia il segno più evidente di un frigorifero che sta per morire, è essenziale controllare le bobine proprio per questo motivo.

7. Crepe nel frigorifero

Le crepe nelle pareti interne o esterne del frigorifero non sono mai un buon segno. Proprio come la guarnizione, le pareti del frigorifero aiutano a mantenere l’aria fredda all’interno del frigorifero. Le crepe nella scocca tendono ad essere molto difficili da riparare, mentre quelle nelle parte interne possono rivelarsi un incubo. Se il tuo frigo ha qualche crepa, non si tratta di un buon segno e avrai sicuramente bisogno di un parere professionale (per scoprire cosa non va effettivamente e se è il caso di ripararle o di sostituire il frigorifero).

8. Il frigo funziona, il congelatore no (o viceversa)

Quando il tuo frigorifero inizia a funzionare a metà (funziona solo il congelatore o funziona tutto tranne il congelatore), non voltarti indietro: è ora di cambiare o riparare il tuo elettrodomestico.

9. Il frigorifero ha più di dieci anni

La maggior parte dei frigoriferi sono progettati per durare dai 10 ai 20 anni. Se riscontri uno degli altri problemi in questo elenco e il frigorifero ha più di dieci anni, probabilmente risparmierai più denaro a lungo termine semplicemente sostituendolo. Nel caso contrario, potresti investire denaro nella riparazione di un frigorifero che sta già morendo.

Riparare o sostituire?

Hai notato da alcuni dei segni scritti sopra che il tuo frigorifero sta morendo? Quando si tratta di decidere se riparare o sostituire il frigorifero in difficoltà, tieni a mente le seguenti considerazioni:

  • Costo delle riparazioni rispetto al costo di un nuovo frigorifero: Innanzitutto, chiedi un preventivo a un professionista per quanto riguarda le possibili riparazioni del tuo frigorifero. Quindi ricerca le tendenze e le opzioni attuali del frigorifero per trovare un frigorifero che corrisponda alle tue esigenze domestiche. Se il costo delle riparazioni supera il 50% del costo di un nuovo frigorifero, valuta la possibilità di sostituire il frigorifero.
  • L’età del frigorifero: Se il tuo frigorifero ha meno di 7 anni, probabilmente ti converrà ripararlo.
  • Se il frigorifero è in garanzia: In questo caso la riparazione è un’ottima opzione. Verifica con il produttore o il rivenditore se rientri nei giusti tempi della garanzia.
  • Consideralo un investimento: Certo, sborsare una grossa somma di denaro per un nuovo elettrodomestico può sembrare doloroso. Ma poiché i frigoriferi più recenti sono solitamente progettati per essere più efficienti dal punto di vista energetico, puoi pensare al nuovo acquisto come a un investimento in una soluzione complessivamente più conveniente. Perciò, non ti fissare troppo con la riparazione, specie se non è così economica e/o il tuo frigo ha già superato i 5 anni.