6 consigli per una casa pulita con animali domestici

Quando l’animale domestico che ami emana odori e sporca in giro, prova questi 6 suggerimenti.

Vivere con gli animali domestici non deve significare vivere con i loro pasticci e odori: prova i nostri 6 consigli per mantenere una casa pulita, anche con i tuoi amici pelosi in giro.

1. Semplifica la pulizia

Metti le ciotole per il cibo su tovagliette adatte agli animali domestici e tieni uno straccio vicino alle ciotole dell’acqua per ripulire le fuoriuscite immediatamente.

2. Fai esercizio con gli animali domestici

cane divano

I cani ben allenati tendono ad essere più rilassati e questo può tradursi in una casa più pulita. Inoltre, quando i bambini ci giocano, anche loro fanno esercizio!

⚠️ Evita di far giocare il tuo cane o gatto con la pallina da tennis: può essere pericoloso per la sua salute!

3. Spazzolali regolarmente

Spazzolare gli animali domestici è un compito facile per i bambini e aiuta con le pulizie. La spazzolatura frequente ti consente di limitare pelo svolazzante in giro, il che significa meno peli dappertutto. Trova un bel posto dove i bambini possano sedersi comodamente e riponi le spazzole lì per l’uso quotidiano. Tieni uno Swiffer nelle vicinanze per intrappolare e bloccare il pelo tolto e impedire che si accumuli.

4. Elimina le macchie

La velocità è la tua arma migliore contro le macchie sui tappeti. Copri la macchia con tovaglioli di carta e poi uno spesso strato di giornale (se possibile, posiziona il giornale anche sotto l’area interessata). Tieni tutto così per un minuto, quindi rimuovi tutto e ripeti fino a quando l’area risulta quasi asciutta al tatto. Pulisci accuratamente l’area con acqua fredda, asciugando quanta più acqua possibile con alcuni tovaglioli di carta.

5. Lava il tuo animale domestico

Fai un pediluvio ai cani non appena entrano in casa per aiutare a ridurre la quantità di sporco dalle loro zampette. Riempi un bidone di plastica poco profondo con circa 3 cm di acqua e metti un asciugamano nelle vicinanze per farli camminare lì sopra dopo il rapido lavaggio delle zampe.

💡 Puoi anche usare il metodo della calza per pulire le zampe al tuo cane.

6. Tieni la lettiera per gatti pulita

gatto cuore

Le lettiere sporche portano cattivo odore in casa e fanno sì che il tuo gatto vada a fare i suoi bisogni altrove, in un posto meno sporco (es. la tua bellissima pianta d’appartamento). Mantieni la lettiera del tuo gatto pulita quotidianamente e riempila con sabbia nuova.

Con questi 6 accorgimenti avrai una casa più pulita e i tuoi animali domestici più felici.