Tutti i modi in cui dovresti usare una patata cruda per le attività domestiche comuni

Un motivo in più per mantenere la tua dispensa ben fornita di tuberi.

Questo gustoso tubero può svolgere una serie di funzioni al di fuori della cucina. Ecco alcuni esempi dei molti modi di utilizzare una patata cruda per vari compiti domestici.

1. Rimuovere le macchie dai tessuti

Che si tratti di un capo di abbigliamento, di un mobile imbottito (come un divano) o di un tappeto, ci sono due modi per utilizzare la patata cruda per eliminare le macchie ostinate. Il primo è semplicemente tagliare a metà una patata cruda e strofinare la parte interna carnosa sulla macchia, in modo che l’umidità naturale e gli amidi possano andare a lavorare.

Il secondo è aggiungere alcune patate crude grattugiate in una ciotola di acqua tiepida e lasciar riposare per un po’, finché l’acqua non sarà di un colore bianco torbido. Rimuovi la patata grattugiata e tampona l’acqua di patata sulla macchia.

2. Estrarre una lampadina rotta da una presa

Se la parte superiore di una lampadina si rompe mentre la rimuovi da una presa, una patata cruda può tornarti utile. Come? Per prima cosa, scollega la lampada o interrompi momentaneamente la corrente. Quindi, taglia un pezzo spesso da una delle estremità di una patata cruda, premi il lato tagliato della patata rimanente nel bulbo rotto e ruota delicatamente. Questo dovrebbe permetterti di svitare ciò che resta della lampadina e rimuoverla dal portalampada. Una volta fuori, getta tutto nella spazzatura.

3. Rimozione della ruggine

Le patate contengono un composto chiamato acido ossalico, che aiuta ad eliminare la ruggine su alcuni metalli, compreso il ferro. Per provare, taglia a metà una patata cruda, quindi immergi il lato tagliato nel bicarbonato di sodio (anche il detersivo per piatti dovrebbe funzionare) e strofinalo, ad esempio, sulle parti arrugginite di una padella di ghisa.

Potrebbe volerci del tempo e un bel po’ di olio di gomito, ma se stai facendo progressi visibili, continua finché la ruggine non viene rimossa, quindi risciacqua e asciuga accuratamente l’oggetto di metallo. Se la patata all’inizio funziona e poi diventa scivolosa o inutile, taglia un’altra fetta dall’estremità, immergila nel bicarbonato di sodio e continua.

E non solo per la ghisa: questo metodo può essere utilizzato per rimuovere la ruggine da utensili da cucina in metallo, forbici e altri oggetti domestici.

Altri usi domestici delle patate crude

Oltre ai metodi sopra descritti, le patate crude possono essere utilizzate anche in altri modi.

  • Immergi l’argento ossidato in acqua amidacea precedentemente utilizzata per bollire le patate.
  • Strofina un pezzo di patata cruda sulle mani se sono macchiate dopo aver lavorato con cibi come barbabietole o frutti di bosco.
  • Metti una fetta di patata cruda su tutta la zona degli occhi e sdraiati per qualche minuto per ridurre il gonfiore sotto gli occhi.
  • Strofina le lenti degli occhiali con una fetta di patata cruda per pulirle ed evitare che si appannino all’esterno o quando indossi la mascherina.
  • Quando ci sono dei vetri rotti, spazzare prima e scartare i pezzi più grandi. Quindi, per raccogliere i minuscoli frammenti rimasti, taglia a metà una patata cruda, indossa un paio di guanti e premi il lato tagliato della patata intorno all’area con il vetro rotto.

E se leggere questo articolo ti ha fatto venire voglia di patate (solo a noi?), dovresti sapere che sono anche incredibilmente versatili in cucina.