Salva i tuoi maglioni preferiti con questi metodi di rimozione dei pelucchi

I tuoi maglioni sono ricoperti di pallini e pelucchi? Prima di arrenderti e magari buttarli, ci sono alcune semplici soluzioni che potresti provare.

Nella maggior parte dei casi, la differenza tra un maglione che sembra nuovo e uno che sembra vecchio è solo un eccesso di lanugine, pelucchi e pallini. Tuttavia, il tessuto sottostante è probabilmente ancora in buone condizioni, hai solo bisogno di un modo per togliere tutti quei pallini in modo efficace. E le spazzole per lanugine richiedono molto tempo e sono inaffidabili, ma questi semplici metodi potrebbero salvare i tuoi maglioni preferiti.

Come togliere i pelucchi dai maglioni con il nastro adesivo

Il nastro adesivo è probabilmente la soluzione per la rimozione dei pelucchi più economica e conveniente che esista. Se hai un rullo per lanugine ricoperto di nastro, ovviamente lo userai al posto di questo metodo. In un attimo rimuoverai quei pelucchi, peli di animali domestici e peluria senza danneggiare il materiale stesso.

In pochi rapidi passaggi, tuttavia, puoi trasformare il nastro adesivo in un efficace metodo levapelucchi:

  1. Strappa un pezzo di nastro adesivo abbastanza lungo da avvolgere le quattro dita, escluso il pollice, con il lato adesivo rivolto verso l’esterno.
  2. Picchietta il nastro su tutti i punti dei tuoi maglioni che sono ricoperti di pelucchi, pallini o capelli.
  3. Quando il nastro è completamente ricoperto di lanugine, gettalo via e ricomincia, se necessario.

L’unico aspetto negativo dell’utilizzo di questo metodo invece di un prodotto specificamente progettato per la rimozione di pelucchi è che il nastro può essere un po’ stretto.

Come togliere i pallini dai maglioni con la pietra pomice

Hai un maglione con pallini? Prova una pietra pomice! L’idea è che la trama ruvida e aperta della pietra catturerà tutte le imperfezioni che si sono sollevate, lasciando intatto il tessuto sottostante.

Prendi la pietra pomice e inizia a passarla sul tessuto. Usa questo metodo con delicatezza. Se spingi troppo, rischi di impigliare il materiale sottostante, quindi applica una pressione sufficiente per far aderire i pallini alla pietra.

Poiché ogni pietra è naturale, avranno tutte una consistenza leggermente diversa. Se sei preoccupato di come influenzerà un particolare capo di abbigliamento, provalo prima su una piccola area prima di usarla sull’intero maglione.

Come togliere i pelucchi e i pallini con un levapelucchi elettrico

Il levapelucchi elettrico è un must per mantenere i tuoi maglioni come nuovi. Questi piccoli strumenti pratici utilizzano una lama potente e ad alta precisione per tagliare pallini e pelucchi e lasciare il resto del tessuto come nuovo.

Se non hai mai usato un levapelucchi prima, non c’è bisogno di essere intimidito. La maggior parte di loro ha una copertura di sicurezza, che solleva le lame quel tanto che basta per tagliare solo la peluria.

Il trucco per utilizzare questi dispositivi è evitare di applicare troppa (o, davvero, qualsiasi) pressione. Segui questi semplici passaggi:

  1. Se il tuo rasoio levapelucchi ha più impostazioni, scegli quella più adatta al materiale.
  2. Accendi il levapelucchi e passalo sulla superficie del tessuto, senza premere.
  3. Al termine, spegni il dispositivo e svuota il raccogli pelucchi.

Il costo di questi fantastici accessori è davvero contenuto: circa 10€. Una piccola spesa che ti darà modo di amare ed indossare per più tempo i tuoi abiti invernali preferiti.

Mantenere i tuoi maglioni belli non deve essere per forza una difficoltà. Con questi pratici trucchi per rimuovere pelucchi e pallini, puoi prolungare la vita di alcuni dei tuoi cardigan e pullover preferiti, invece di spendere un sacco di soldi in cose nuove.