La cura per la tua prima scottatura solare stagionale è nel tuo frigorifero

A quanto pare, il latte può aiutare ad alleviare i sintomi delle scottature solari e accelerare il processo di guarigione

Anni fa si usava ricoprire con il latte la pelle scottata dal sole. Ma il latte funziona per alleviare i sintomi della scottatura o è pura leggenda?

Il dottor Adarsh ​​Vijay Mudgil, direttore medico di Mudgil Dermatology, ha detto che le scottature solari danneggiano il tuo DNA, causando la morte delle cellule della pelle e creando arrossamento, infiammazione, gonfiore e dolore. Quando ciò accade, molte persone cercano rimedi come impacchi di ghiaccio per alleviare i sintomi, ma il latte può davvero fare miracoli.

Secondo Mudgil, il latte contiene diversi ingredienti che aiutano nella guarigione delle scottature. In primo luogo, c’è l’acido lattico che aiuta a esfoliare delicatamente le cellule morte della pelle. Il latte contiene anche vitamina A e vitamina D che agiscono come antiossidanti per curare la pelle. Infine, la freschezza del latte aiuta a togliere il calore dalla pelle e procura quindi sollievo.

Naturalmente, la cosa migliore da fare è prevenire le scottature e fare scorta di crema solare. Assicurati di applicare la protezione 15 minuti prima dell’esposizione al sole e riapplicala frequentemente, in particolare se entri in acqua o sei incline a sudare, per prevenire del tutto le scottature.

Se, tuttavia, malauguratamente ti procuri una scottatura solare, il latte è uno dei pochi rimedi casalinghi che può davvero aiutare.