Usi alternativi della carta stagnola

Il foglio di alluminio è ottimo per avvolgere gli avanzi, ma è anche uno dei prodotti più versatili nella tua cucina con un sacco di altri usi alternativi interessanti.

Probabilmente hai una o due scatole di carta stagnola nella dispensa, ma la stai usando al massimo delle sue potenzialità? Sebbene il prodotto sia noto nel confezionamento di alimenti o nel rivestimento di una teglia, la maggior parte delle persone semplicemente non pensa che il foglio di alluminio possa effettivamente fare molto di più.

Prodotto per la prima volta in Francia nel 1903, divenne subito evidente che il foglio di alluminio eccelleva nell’incartare gli alimenti, come le barrette di cioccolato e le caramelle Polo. Le strisce di alluminio sono state persino sganciate dai bombardieri, che hanno quindi confuso i sistemi di tracciamento radar nemici.

Naturalmente, ci sono molti usi del foglio di alluminio che si collocano tra l’ovvio (imballaggi alimentari) e l’ultra-innovativo (applicazioni militari). Sarai sicuramente sorpreso!

1. Scrub pentole

Se una padella è tutta ricoperta di cibo croccante e cotto, ma non hai una paglietta a portata di mano, non disperare! Tutto quello che devi fare è creare una sfera di alluminio dalle dimensioni di un pugno, quindi strofinare con acqua e sapone, come al solito. Non farlo su nessuna pentola in rame, o altri rivestiti con una sostanza antiaderente. È meglio utilizzarlo su pentole e padelle in alluminio, acciaio o teglie in vetro.

2. Crea la tua pressa per panini

Per prima cosa prepara il panino, poi avvolgilo in un foglio di alluminio. Mettilo su una teglia, quindi posiziona un’altra teglia sopra il sandwich. Avvolgi un mattone in un foglio di alluminio (a patto che tu ne abbia uno in giro; in caso contrario, usa una padella pesante e adatta al forno). Metti la teglia pesante sulla parte superiore della teglia nel forno. Quindi, cuoci il panino fino a raggiungere il livello di cottura desiderato.

3. Argenteria

Non c’è bisogno di acquistare mai più prodotti puzzolenti per pulire il tuo argento! Lucida facilmente l’argenteria rivestendo un contenitore di plastica con un foglio di alluminio. Assicurati che sia posizionato con il lato lucido rivolto verso l’alto. Quindi, metti l’argenteria nel contenitore. Aggiungi un quarto di tazza (60 millilitri) di bicarbonato di sodio con 3,5 litri di acqua bollente nel contenitore. Mescola il composto, quindi lascia in ammollo le posate per almeno 10-15 minuti. L’appannamento dovrebbe “cadere” direttamente dall’argenteria al foglio di alluminio!

Oppure, prova questo metodo: fodera un contenitore o una teglia con un foglio di alluminio, quindi riempilo con acqua fredda. Aggiungi un quarto di tazza (60 millilitri) di bicarbonato di sodio e 2 cucchiaini di sale  all’acqua e mescola. Metti con cura le tue posate nella soluzione, evitando che tocchino o colpiscano i lati della padella. Dovresti vedere formarsi delle bolle. Lascia in ammollo per qualche minuto. Assicurati di risciacquare con acqua, quindi asciuga.

4. Tieni lontani i colombi

Tutto quello che devi fare è appendere alcune strisce di carta stagnola ai rami degli alberi e quegli amici pennuti dovrebbero tenersi a distanza.

5.  Proteggi il giardino

Se ti diletti nel tuo giardino di casa, previeni i fastidiosi piccoli insetti aggiungendo strisce di carta stagnola nel tuo terriccio. Questo dovrebbe tenere a bada gli insetti mentre riflette anche la luce preziosa sulle tue piante!

6. Crea forme di torta creative

Non c’è bisogno di acquistare una nuova tortiera costosa che utilizzerai solo una volta. Invece, usa un foglio di alluminio! Tutto quello che devi fare è creare un doppio strato di foglio di alluminio, quindi manipolarlo nella forma che desideri, come un cuore, una croce o qualsiasi altra cosa. Mettilo in una tortiera, quindi riempi la carta stagnola con la torta e inforna!

7.  Crea un imbuto fai-da-te

Sembra che non ci sia mai un imbuto a portata di mano quando ne hai davvero bisogno. Riempi il vuoto modellando un imbuto a forma di cono con un foglio di alluminio. Vai tranquillo!

8. Affila le forbici

Se quelle vecchie forbici stanno diventando troppo noiose da usare, c’è una semplice soluzione, strappa un foglio di alluminio. Piegalo in quattro quarti. Ciò dovrebbe comportare quattro strati di alluminio. Quindi, tutto ciò che devi fare è tagliare ripetutamente l’alluminio. Le tue forbici saranno lucide e affilate!

9. Accelera il processo di stiratura

A volte stirare è così noioso. Riduci il tempo di stiratura mettendo un foglio di carta stagnola sotto il rivestimento dell’asse da stiro. Questo rifletterà efficacemente il calore e stirerai molto più velocemente.

🧐 Ti sei mai chiesto perché un lato del foglio di alluminio è lucido, mentre l’altro è opaco? Tutto ha a che fare con la produzione. Durante la passata finale, i rulli necessitano di due fogli per volta da passare. Non possono gestire la sottigliezza di un solo foglio. Quindi, quando i fogli sono separati alla fine, i lati che erano uniti all’interno sono opachi, mentre i lati esterni sono lucidi.