La lacca per capelli può rimuovere le macchie di inchiostro?

Hai lasciato una biro nella tasca della camicia e ora c’è una vistosa macchia di inchiostro? Non disperare, il rimedio esiste.

La lacca per capelli può rimuovere le macchie di inchiostro? Questa soluzione comunemente citata potrebbe aver funzionato in passato, ma a causa dei cambiamenti nelle moderne formule di lacca per capelli, ora è un po’ datata.

L’alcol era il motivo per cui la lacca per capelli funzionava sulle macchie di inchiostro a base di olio (pensa alle biro e ai pennarelli indelebili). Sia l’alcol che l’inchiostro hanno strutture chimiche simili e questo è ciò che rende l’alcol un solvente efficiente. Era abbondante nella lacca per capelli.

Ora, tuttavia, molti marchi di prodotti per la cura dei capelli hanno notevolmente ridotto o rimosso del tutto l’alcol poiché è stato riscontrato che danneggia e secca i capelli. Anche se non fa mai male provare la lacca su una macchia se è tutto ciò che hai a disposizione, non è il metodo migliore.

Il modo migliore per rimuovere una macchia di inchiostro è usare alcol denaturato diretto, l’ingrediente che stavi davvero usando quando cercavi di rimuovere la macchia con la lacca per capelli. Prendi la macchia in anticipo (non deve essersi ancora asciugata e fissata), aggiungi semplicemente un po’ di alcol denaturato sulla macchia e la lasci riposare per alcuni minuti senza strofinarla. Sciacqua la macchia in acqua fredda e ripeti se necessario.

La prossima volta che lasci la tua biro preferita nella camicia, non preoccuparti della macchia d’inchiostro. Potresti risolvere con pochi semplici mosse se hai l’alcol a portata di mano.