17 usi sorprendenti per una saponetta

Anche se utilizzi il sapone liquido, non abbandonare la vecchia saponetta perché può essere usata per fare cose davvero incredibili in casa. Puoi persino creare il tuo sapone liquido!

Scegli semplicemente la tua marca e il tuo profumo preferiti. Ecco i nostri 17 migliori usi alternativi che potrai fare con la tua saponetta.

Ripara cassetti adesivi e ante scorrevoli

Quando i cassetti o le ante scorrevoli non si aprono agevolmente, strofina la saponetta sui bordi dei cassetti o nelle guide delle ante per far scorrere tutto facilmente.

Rinfresca cassetti, armadi e valigie

Riponi le tue nuove saponette profumate nei cassetti del comò, negli armadi, nelle valigie, nelle scarpiere, negli interni delle auto per aggiungere freschezza. Rimuovi involucro esterno avvolgile in un po’ di tessuto (un vecchio asciugamano funziona benissimo) e riponile.

Semplifica il montaggio dei mobili

Che tu sia un esperto falegname o che stia semplicemente lottando per mettere insieme una libreria IKEA, potrai velocizzare il montaggio rivestendo i filetti delle viti con un pò di sapone.

Nascondi un errore

Se dopo aver spostato i tuoi quadri di casa hai qualche piccolo foro visibile nei muri, scegli una saponetta che corrisponda al colore del tuo muro. Strofinala sul buco per riempirlo fino al momento di spennellare il buco e ridipingere.

Previeni gli schizzi di vernice

Quando è il momento di dipingere il rivestimento accanto a vetri o specchi, strofina una saponetta sul vetro accanto al rivestimento. Se il vetro si sporcherà di vernice, il sapone lo renderà facile da rimuovere e questo metodo è molto più veloce del nastro adesivo.

Allenta un blocco

Se la serratura di una porta è rigida, trascina la chiave su una saponetta asciutta per ricoprirne la superficie. Inserisci la chiave rivestita nella serratura e azionala alcune volte. Il nottolino dovrebbe diventare più facile da usare.

Previeni specchi e occhiali appannati

Se odi uno specchio appannato dopo una doccia calda, una saponetta può risolvere il problema. Quando uno specchio è completamente asciutto, strofina una saponetta sul vetro. Non aggiungere acqua, basta strofinare via eventuali aloni con un panno asciutto. La prossima volta che farai la doccia, niente nebbia! Funziona bene anche su occhiali da vista e da sole.

Ferma gli scricchiolii

Una saponetta risolverà i cardini e le assi del pavimento che cigolano. Strofina semplicemente una saponetta asciutta sui bordi delle aree cigolanti. Testa il cigolio e riapplica se necessario.

Individua la perdita

Se proprio non riesci a individuare dove perde una gomma o una piscina per bambini, inumidisci una saponetta e strofinala sulle aree sospette. La pellicola saponosa creerà una bolla quando l’aria fuoriesce.

Proteggi i mobili dagli animali domestici

Se in casa hai un cucciolo, un coniglio o un furetto, sai benissimo che loro addentano tutto ciò che trovano. Rivesti le gambe e i bordi dei mobili in legno con una saponetta per evitare danni.

Rendi le tue mani più facili da pulire

Prima di scavare in giardino o riparare un’auto, affonda le unghie in una saponetta. Il sapone eviterà che la terra o il grasso entrino sotto le unghie.

Semplifica la pulizia della tua cucina

Prima di mettere quella padella in ghisa o alluminio sul fuoco, ricopri il fondo (esterno) con una saponetta umida per facilitare la pulizia della fuliggine.

Sblocca una cerniera

Passa una saponetta asciutta sui denti della cerniera per farla scorrere più facilmente.

Cuci più facile

Usa una saponetta per segnare orli e linee di cucitura per facilitarne l’operazione. Crea un puntaspilli coprendo una saponetta con un po’ di tessuto carino. Riponendo spilli e aghi nel sapone, scivoleranno facilmente attraverso il tessuto.

Rimuovi le macchie difficili

Mentre ci sono saponi come Textile che sono promossi per la rimozione delle macchie, puoi usare quasi tutti i saponi per trattare le macchie grasse e fangose. Scegli una saponetta senza balsami aggiunti e strofina via.

Crea il tuo sapone liquido

Risparmia denaro creando il tuo sapone liquido. Usa una grattugia a mano per sbriciolare 100 grammi di saponetta e aggiungi quattro tazze di acqua bollente. Mescola finché il sapone non si è sciolto, lascia raffreddare completamente e versa nel dispenser. Conserva il tuo sapone in un luogo fresco e scuoti bene il contenitore prima dell’uso.

Prepara un detersivo per bucato fatto in casa

Il sapone è un ingrediente essenziale nel detersivo per bucato fatto in casa. Basta  aggiungere borace e bicarbonato di sodio per risparmiare denaro su ogni carico. Il detersivo per bucato fatto in casa è anche sicuro da usare nelle lavatrici ad alta efficienza.