Ecco perché frutta e verdura di stagione fanno risparmiare
Probabilmente hai sentito persone parlare di mangiare solo prodotti di stagione per i benefici per la salute, ma quando si tratta del tuo budget per la spesa, la pratica può essere utile?
A quanto pare, mangiare stagionalmente potrebbe essere una buona idea per tutto.
Quando mangi di stagione, è più probabile che risparmi denaro al supermercato.
Come funziona esattamente? Bene, è tutta una questione di approvvigionamento. Quando frutta e verdura sono di stagione, c’è (solitamente) un’offerta abbondante. Di conseguenza, i prezzi sono più bassi. Quando acquisti prodotti fuori stagione, c’è una buona probabilità che sia stata importata da altri paesi. Di conseguenza, è più costoso entrare nei negozi e tale costo viene quindi trasferito al consumatore.
Quindi, se stai cercando di risparmiare denaro, passare a prodotti solo di stagione potrebbe aiutarti a ridurre il costo della spesa, ma i vantaggi non si fermano solo al tuo portafoglio. Alcuni studi hanno dimostrato che i prodotti stagionali potrebbero avere più nutrienti e vitamine ed evitano l’uso di agenti di maturazione per accelerare il loro processo di crescita.
Inoltre, quando i prodotti devono essere creati sfusi per soddisfare la richiesta, la frutta o la verdura possono risentirne poiché l’attenzione diventa quantità e non qualità. Solitamente, questi articoli vengono allevati in modo selettivo e durante tale processo, la maturazione uniforme e la durata di conservazione continua vengono valutate rispetto ad altri fattori che possono portare a prodotti poco brillanti.
Se, come la maggior parte delle persone, stai cercando di risparmiare al supermercato, l’acquisto di prodotti di stagione potrebbe essere un buon punto di partenza, e non dimenticare le borse della spesa riutilizzabili!
Lascia un commento