abbigliamento casual

Anche se può sembrare semplice vestirsi in modo informale (dato che la maggior parte di noi lo fa quotidianamente), interpretare il significato di “casual” come codice di abbigliamento è un po’ più complesso. Non bisogna confondere “casual” con “vestiti come preferisci”.

Anche se un codice di abbigliamento casual può sembrare più facile da seguire rispetto ad altri, esistono comunque alcune regole che è bene conoscere per non sbagliare.

In questa guida, ti aiuteremo a capire come vestirti nel modo corretto seguendo lo stile casual.

Cosa vuol dire casual nella guida al codice di abbigliamento?

Il termine “casual” implica l’adeguatezza dell’abbigliamento all’evento, ma con una maggiore libertà rispetto all’abbigliamento da lavoro.

Hai a disposizione molte opzioni tra cui scegliere per il tuo abbigliamento casual, come jeans, maglie, magliette e scarpe da ginnastica. Tuttavia, ci sono alcuni capi che dovresti evitare, come infradito, felpe da palestra, abiti succinti o macchiati, magliette con dichiarazioni offensive o controverse e abbigliamento troppo logoro o strappato. In generale, l’abbigliamento casual ti consente di esprimere il tuo stile personale in modo adeguato all’occasione.

L’obbiettivo che devi perseguire è quello di indossare i tuoi vestiti normali, ma dedicando un po’ più di attenzione alla presentazione.

Quando vestirsi casual

Se non viene indicato uno specifico dress code per un evento, è consigliabile valutare attentamente se vestirsi casual sia appropriato o meno.

Se vuoi lasciare una buona impressione sulle persone intorno a te, è consigliabile indossare abiti casual nei luoghi che non richiedono un abbigliamento sofisticato.

Indossare una tuta in luoghi come un ristorante tranquillo o su un aereo non è sbagliato. Tuttavia, se si tratta di un evento specifico come una cena di compleanno o un volo per un matrimonio di destinazione, è meglio scegliere un abbigliamento casual con cura per onorare l’occasione.

Esistono alcune situazioni in cui le regole sull’abbigliamento non sono così rigide: ad esempio, un abbigliamento casual potrebbe non essere appropriato in un ristorante di cucina raffinata, mentre un abbigliamento business casual potrebbe essere più adatto per una festa aziendale. L’abbigliamento veramente casual dovrebbe essere riservato per gli eventi con amici e famigliari, piuttosto che con colleghi, a meno che non si tratti di un ambiente di lavoro informale.

Idee casual per le donne

Le donne possono creare un look casual con queste idee:

  • Magliette
  • Camicette
  • Jeans
  • Maglioni
  • Felpe con cappuccio
  • Gonne e vestiti

Per quanto concerne la tua scelta sulle calzature, hai diverse opzioni tra cui scegliere: puoi optare per scarpe da ginnastica, stivali, sandali estivi (evitando le infradito) o anche tacchi.

Se decidi di indossare accessori e trucco, dovresti tener conto delle stesse regole che segui per il tuo abbigliamento. In linea di massima, puoi scegliere ciò che preferisci, a patto che non sia volgare o troppo trasandato. Ad esempio, uno zaino logoro che hai da quando frequentavi l’università non è una scelta adeguata, ma uno zaino in buone condizioni e dall’aspetto piacevole va benissimo.

Idee casual per uomo

Ecco alcuni articoli che gli uomini possono utilizzare per creare un outfit casual:

  • Magliette
  • Jeans
  • Maglioni
  • Felpe con cappuccio
  • Magliette polo
  • Flanelle e altri capi abbottonati casual

Per gli uomini, le scarpe raccomandate sono quelle chiuse, come le scarpe da ginnastica, i mocassini o le scarpe da barca. L’uso di cintura è opzionale, a meno che i pantaloni non scivolino giù.

Anche durante eventi informali, come le feste in spiaggia, è importante presentarsi con cura e indossare abiti puliti e senza macchie. La maggior parte dei capi presenti nel proprio guardaroba possono essere utilizzati come abbigliamento casual, ma è importante evitare di esagerare.