colori pareti

Vuoi creare un’atmosfera calda, rilassante o energizzante nella tua casa? Un modo per farlo è giocare con i colori delle pareti.

La tinteggiatura delle pareti non solo rinfresca la casa, ma ti dà anche l’opportunità di ripensare l’aspetto delle tue stanze. Puoi decidere di farlo quando ti trasferisci in una nuova casa o quando senti il bisogno di un cambiamento.

Per iniziare, poniti alcune domande utili: Cosa ti piace e quali sono i tuoi obbiettivi? Se hai già le idee chiare, preparati a un viaggio emozionante attraverso la tavolozza dei colori. Ecco alcuni consigli utili per aiutarti a scegliere i colori giusti per la tua casa e a divertirti, in base alle tue preferenze, senza rimpianti.

Concentrati sul tuo obbiettivo

Quali stanze vuoi ridipingere? E soprattutto, che tipo di atmosfera vuoi creare in queste stanze? Gli obbiettivi possono essere diversi: una spinta energetica, una sensazione di tranquillità e relax, uno spazio accogliente e confortevole o un’esplosione di vivacità. Se individui con precisione il tuo focus, sarà più facile scegliere il colore e decidere in quale stanza utilizzarlo.

Impara il linguaggio dei colori

Hai dei colori preferiti? Spesso questi colori rappresentano bene la tua personalità, ma hanno anche un loro linguaggio che dovresti conoscere. Decidere di dipingere le pareti in base alle proprie preferenze, senza considerare l’impatto sulle pareti di una casa, potrebbe causare alcuni problemi. Pertanto, quando segui il tuo istinto, prenditi un momento per tenere a mente il tuo obbiettivo.

Procurati una ruota dei colori e valutala attentamente. I colori freddi, come il blu, il verde e il viola, fanno sembrare gli ambienti più grandi e più ariosi. I colori caldi, invece, aggiungono un tocco di vivacità, ma alla lunga possono stancare. Se ami le tonalità tenui, ci sono anche il rosa, il pesca o un accenno di giallo. Vivaci sì, ma non troppo. I colori complementari, come l’arancione e il viola, stanno bene insieme.

Abbina il colore alla stanza

Vuoi creare un ambiente tranquillo? Allora scegli tonalità più chiare, sia nei colori caldi che in quelli freddi. Se preferisci un’atmosfera rilassante, scegli il blu in tutte le sue sfumature. Se ami i colori vivaci e brillanti, ricordati di non esagerare. Scegli magari una parete da dedicargli e bilanciala con le pareti circostanti. Lo spazio sarà più accogliente e meno abbagliante. I colori neutri sono un’opzione da considerare per creare un senso di eleganza e raffinatezza. Inoltre, aumentano virtualmente lo spazio, sono facilmente adattabili al resto della stanza e permettono di essere più flessibili con i mobili e le modifiche.

Immaginiamo una casa. Potresti creare un’atmosfera tranquilla in camera da letto con colori freddi, rendere la cucina morbida e accogliente con colori caldi, vivaci o tenui, puntare sulla raffinatezza in soggiorno e divertirti nelle camere dei bambini scegliendo tonalità insolite e colori contrastanti. Cosa ne pensi?

Non dimenticare il contesto

Le pareti delle stanze con i loro colori sono solo uno dei tanti elementi con cui si può giocare. Idealmente, quando si inizia a dipingere le pareti, si dovrebbe avere un’idea chiara dell’arredamento e dei tessuti (tappeti, cuscini, tende) per entrambi. In questo modo, si può immaginare la combinazione tra le varie parti e trovare l’equilibrio perfetto.

Anche la modifica di un solo elemento ha un impatto complessivo. Non solo, sarebbe un errore pensare che le varie stanze pensino in modo indipendente. Anche il passaggio da un ambiente all’altro deve essere curato per evitare eccessive dissonanze. Un esempio? Dipingere una stanza di arancione e quella adiacente di rosa è un errore da evitare. Pensa sempre alla combinazione.

Conserva sempre un po’ di vernice

Non avere paura di prendere troppo colore o di mescolarne troppo per poi doverlo buttare via. Invece, conservalo. In caso di problemi di umidità che macchiano le pareti, sarà un’utile riserva per procedere a qualche ritocco.

Nel frattempo, assicurati, anche per il benessere delle tue pareti, di avere un prodotto che combatta i cattivi odori e purifichi l’aria della tua casa: Ariasana Aero 360°, con le sue pratiche tavolette, agisce come assorbitore di umidità e raccoglie l’acqua in eccesso presente nell’ambiente.

Sei pronto a dare un nuovo look alla tua casa con poche pennellate?