Non c’è niente di meglio come l’odore di un vero albero di Natale e, naturalmente, c’è la gioia di andare a sceglierlo e decorarlo amorevolmente in casa propria. Ma se hai animali domestici, gli alberi di Natale vivi sono sicuri?
Mentre i veri alberi di Natale sono stati spesso definiti tossici per cani e gatti, hanno un po’ più di cattiva reputazione di quanto meritino.
I tre principali tipi di alberi di Natale abete, abete rosso e pino hanno una lieve tossicità per cani e gatti. Se il tuo animale domestico ingerisce aghi o pezzi di un ramo, può provare irritazione orale a causa degli oli e della linfa dell’albero, nonché disturbi gastrointestinali nel tentativo di digerirli. Anche semplicemente leccare l’albero può causare gli stessi problemi.
Mangiare gli aghi o leccare l’albero sono i motivi più ovvi per cui penseresti che un albero potrebbe essere dannoso per il tuo coniglio, gatto o cane, ma c’è un’altra cosa da considerare: l’acqua. Molte persone aggiungono fertilizzanti o altri additivi all’acqua del loro albero per mantenerli il più freschi possibile. Tuttavia, molti di quegli stessi fertilizzanti e additivi sono veramente velenosi per i tuoi animali domestici e dovrebbero essere evitati.
Prima di rinunciare ad avere un vero albero di Natale, però, devi sapere che sfiorare o stare intorno a un vero albero di Natale non danneggerà il tuo animale domestico. La chiave è tenere d’occhio il tuo animale. Se mostra un’inclinazione a masticare aghi, leccare l’albero o bere la sua acqua, potrebbe essere meglio optare a un albero sintetico, questa soluzione ti farà stare sicuramente più tranquillo.
Se stai considerando l’acquisto di un vero albero, è possibile farlo con gli animali domestici, ma dovrai essere molto cauto.