Grazie alla cottura, è possibile consumare molti alimenti che altrimenti potrebbero causare tossinfezioni alimentari, ma questo processo modifica anche le loro proprietà nutrizionali.
Tuttavia ci sono alcuni cibi che possono essere mangiati crudi senza alcun rischio per la salute, mantenendo intatti i loro nutrienti. Di seguito sono elencati 5 di questi alimenti, considerati tra i migliori superfood quando consumati crudi.
Ecco 5 cibi da mangiare crudi:
- Il cavolo nero è un tipo di verdura della famiglia delle Brassicacee, caratterizzato dal suo colore verde scuro che ne determina alcune delle proprietà biologiche. Consumare il cavolo nero crudo permette di mantenere intatti i suoi principi attivi e micronutrienti termolabili, oltre a migliorarne il sapore. Tra i fitonutrienti presenti nel cavolo nero si annoverano la vitamina C, la vitamina K, la quercetina e i glicosidi bioattivi, che conferiscono a questa verdura proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, cardioprotettive e persino antitumorali. Il cavolo nero crudo può essere aggiunto alle insalate o preparato come carpaccio, condito con succo di limone.
- Pistacchio: i pistacchi tostati e salati sono i più comuni sul mercato, ma è nel pistacchio crudo che si trovano le sue numerose virtù. Il pistacchio crudo contiene aminoacidi essenziali, fibre, vitamina K, carotenoidi e minerali come il magnesio, il ferro e il potassio, che sono preziosi nutrienti per il nostro corpo. Tuttavia, la cottura compromette in parte le quantità di questi nutrienti. Inoltre, la tostatura può causare la formazione di sostanze potenzialmente tossiche per l’intestino. Consumare pistacchi crudi come aggiunta a insalate o come spuntino mattutino o pomeridiano aiuta a mantenere il corretto funzionamento del nostro organismo, offrendo azione antiossidante e protezione cardiaca.
- Il raw chocolate, ovvero il cioccolato crudo, è stato recentemente incluso nella lista dei superfood. La sua particolarità risiede nella mancanza di tostatura che permette di preservare numerosi principi attivi termolabili e di ridurre la formazione di sostanze dannose per l’organismo umano. Grazie alla presenza di vitamina C, magnesio, oligoelementi, glicosidi bioattivi, enzimi e flavonoidi, il cioccolato crudo è un alleato per la salute del cuore, del sistema nervoso e dei muscoli, come dimostrano recenti studi.
- Il gingerolo, presente nello zenzero crudo, conferisce a questa radice molte proprietà benefiche. Tra queste, la capacità di alleviare problemi di digestione, nausea e reflusso gastroesofageo, nonché di agire come antiossidante e antinfiammatorio. Il suo sapore pungente e leggermente piccante rende l’uso dello zenzero crudo una scelta deliziosa per insalate, piatti di pesce, estratti e centrifugati di frutta e verdura.
- Aglio: la presenza dell’allicina è responsabile di molte proprietà benefiche di questo alimento, ma questo principio attivo viene compromesso dalle alte temperature. L’allicina ha proprietà antibatteriche, antisettiche, antinfiammatorie, antiossidanti, antipertensive e antitrombotiche. Pertanto, è un vero e proprio rimedio universale che va gustato crudo in piatti come il pesto o semplicemente su delle bruschette.