5 ottime alternative al pangrattato

Il pangrattato è fantastico su pollo, pesce o persino verdure come zucchine e cavolfiori. Dà quella consistenza deliziosa, croccante che rende un piatto davvero più sfizioso. Ma potresti ritrovarti ad esserne sprovvisto, e ad aver bisogno di un’alternativa mentre prepari la cena, oppure una sensibilità al glutine potrebbe impedirti di mangiare prodotti a base di grano.

Non preoccuparti, ci sono diversi sostituti facili che daranno un ottimo sapore e consistenza, proprio come il pangrattato.

Queste formidabili alternative in cucina possono sostituire il pangrattato. Ecco le migliori opzioni da scegliere:

Cornflakes o crusca di cereali

Questi sono ideali per rivestire il cibo durante la frittura in padella. Sono anche un ottimo condimento per casseruola, ma evita di usarli come legante poiché non sono bravi ad assorbire liquidi e sapori. La maggior parte delle marche di cornflakes semplici sono anche prive di glutine, quindi andranno bene per chiunque abbia una sensibilità al grano o una sindrome celiaca. Scegli i fiocchi senza zucchero e macinali usando un robot da cucina o un frullatore. In alternativa, mettili in un sacchetto e schiacciali con le mani o con il dorso di un cucchiaio.

Noci farine di frutta secca

Le noci tritate e alcune farine di frutta secca grossolane (come noci, mandorle e cocco) sono un fantastico rivestimento a basso contenuto di carboidrati per fritti e casseruole, inoltre hanno anche alcuni grassi buoni per aumentare la sazietà. Forniscono molta croccantezza e sapore. Ma non sono buoni come leganti, anche se la farina di mandorle può assumere questo ruolo in una certa misura grazie al suo contenuto di fibre solubili. Puoi facilmente preparare noci tritate, così come farine di noci, a casa usando un robot da cucina.

Prodotti da forno

Normalmente il pangrattato è fatto da, beh, pane. Ma puoi creare qualcosa di simile da altri prodotti a base di grano come salatini e cracker. Questi prodotti da forno sono anche tipicamente fatti con farina di frumento e possono funzionare come pangrattato normale quando si preparano pollo, pesce e verdure impanati, nonché leganti in polpettoni, polpette e così via. Macinali in un robot da cucina o schiacciali leggermente in un sacchetto richiudibile.

Patatine chips

Innanzitutto è bene considerare una caratteristica delle patatine fritte preconfezionate. Solitamente risultano molto salate, per cui non aggiungere il sale alla carne o al pesce da impanare. Inoltre, non tutte le patatine sono uguali, ma ne esistono di gusti diversi. Ad esempio la panatura con il pesce richiede delle patatine con il sapore meno intenso, altrimenti copriranno completamente quello del pesce. Sono quindi perfette quelle di mais, bianche e poco salate. Per la carne, invece, possiamo osare anche di più. Per il manzo possiamo utilizzare le patatine classiche o quelle aromatizzate, secondo i nostri gusti. Per il pollo possiamo addirittura utilizzare i croccantini al formaggio, perché si sposano benissimo.

Farina per polenta

La farina di mais ha una grana molto più “appiccicosa” rispetto al pangrattato. Si tratta dunque di un ingrediente che può essere utilizzato tutte quelle volte che non hai alcuna intenzione di utilizzare le uova nella tua preparazione. Quello che otterrai sarà un fritto comunque croccante, ma più leggero per via della mancanza delle uova.

Lascia un commento