albatros

Quando si tratta di legare per la vita, noi umani potremmo pensare di aver capito tutto, ma si scopre che i nostri amici animali potrebbero essere in grado di insegnarci una o due cose sulla fedeltà.

La vera monogamia è rara nel regno animale, ma esiste tra certe specie. Scorri questo elenco per incontrare otto delle meravigliose coppie di animali che si accoppiano per la vita.

Cigno: Simbolo del vero amore

Due cigni che si toccano il becco: è il simbolo universale del vero amore nel regno animale. E a quanto pare, indica davvero il vero amore, o almeno è così che lo chiamerebbero gli umani. I cigni formano legami di coppia monogami che durano per molti anni e in alcuni casi questi legami possono durare per tutta la vita.

Lupo: fedele per la vita

Questi vecchi e furbi canidi non sono così indipendenti come potresti pensare. A parte gli stereotipi del lupo solitario, la maggior parte delle “famiglie” di lupi è composta da un maschio, una femmina e i loro cuccioli. Proprio come una famiglia umana.

I maschi alfa condividono il dominio all’interno del branco con la loro femmina alfa, tranne durante la stagione degli amori, quando la femmina alfa è al comando.

Albatros: sempre fedele

Molte specie di volatili si accoppiano per la vita, ma gli albatros fanno un salto di qualità imparando mosse avanzate per mantenere viva la storia d’amore con il loro compagno. Fin dalla giovane età, gli albatro imparano a corteggiare i loro compagni usando un elaborato sistema di pavoneggiarsi, indicare, tintinnare, inchinarsi e ballare. Possono provare queste mosse con molti partner, ma una volta scelto “quello giusto”, sono compagni fedeli per la vita.

Gibbone: forse fedele, forse no

I gibboni sono i nostri parenti animali più stretti che si accoppiano con i loro partner per tutta la vita. I maschi e le femmine hanno all’incirca le stesse dimensioni, il che rende il grooming e il relax insieme una vestibilità comoda. Una nuova ricerca mostra che potrebbe esserci qualche donnaiolo in corso all’interno dei branchi di gibboni, ma nel complesso, le coppie rimangono insieme per tutta la vita.

Pesce angelo francese: amore sotto il mare

I pesci angelo francesi sono molto raramente, se non mai, soli. Formano coppie unite e monogame fin dalla giovane età e poi fanno tutto con il loro compagno per il resto della loro vita. Vivono, viaggiano e cacciano in coppia e difendono persino il loro territorio oceanico dalle coppie di pesci vicine.

Tortora: sempre in due

C’è una buona ragione per cui le tortore vengono in due nel famoso canto natalizio “I dodici giorni di Natale”. Questi volatili si accoppiano per la vita. La loro fedeltà ispirò persino Shakespeare, che scrisse di loro nel suo poema “La fenice e la tartaruga“.

Prairie Voles: roditori romantici

La maggior parte dei roditori non è monogama per natura, ma l’arvicola della prateria è l’eccezione alla regola. Forma legami di coppia per tutta la vita con il partner e trascorre la vita nidificando, governando, accoppiandosi e sostenendo il compagno. Infatti, è spesso usata come modello per fedeli relazioni monogame in natura.

Termite: un affare di famiglia

Quando si pensa alle fedeli coppie di animali, di solito non ci vengono in mente le termiti, ma è proprio quello che sono. A differenza delle formiche, dove la regina si accoppia una volta con un maschio o più maschi prima della morte, le regine delle termiti si accoppiano con un “re” delle termiti per tutta la vita. Pertanto, intere colonie di termiti sono in realtà solo una mamma papà e migliaia della loro prole.