Animali meno longevi

La speranza di vita si riferisce alla durata complessiva della vita di un animale, dalla sua nascita alla sua morte. Alcuni animali possono vivere per molti decenni, mentre altri hanno una vita molto breve, che si estende solo per alcuni giorni.

In questo articolo affronteremo il tema degli animali con una vita breve. Quindi, se sei interessato all’argomento e vuoi scoprire la classifica dei 10 animali che vivono meno, continua a leggere!

Efemerottero

ephemeroptera efemerottero

Scherzando un po’, possiamo dire che non è una coincidenza che questi animali siano chiamati comunemente “effimeri”… la loro vita è praticamente inesistente. Questo insetto detiene il titolo di “l’animale con la vita più breve al mondo“.

Ciò che è interessante è che durante la loro fase di larva, questi insetti possono vivere per un po’ di tempo, ma appena diventano adulti, la loro vita non supera un giorno.

Mosca

insetti moscerini

Le mosche hanno una vita estremamente breve rispetto ad altre creature del regno animale. Se si trovano in una casa, hanno maggiori possibilità di nutrirsi e di sopravvivere, ma in natura la loro fortuna è limitata. In media, la vita di una mosca dura tra i 15 e i 30 giorni. Questi insetti sono presenti in quasi tutti i paesi del mondo e sono tra le specie più diffuse, nonostante la loro breve esistenza.

Ape operaia

ape operaia

Le api, che sono soldatini lavoratori, hanno una vita breve ma intensa, durando circa un mese, durante il quale svolgono la loro missione e poi se ne vanno. Una caratteristica interessante di queste api a vita breve è che sono tutte femmine. Mentre le altre api lavorano instancabilmente, l’ape regina si occupa di deporre le uova e può vivere fino a quattro anni.

Le api operaie passano attraverso quattro fasi di sviluppo: uovo, larva, giovane e adulto. La durata della vita di una comunità di api dipende dalla sopravvivenza di molti individui che compongono il gruppo. La presenza della regina non è sufficiente, poiché senza le sue “soldatesse” non può produrre miele né impollinare i fiori.

 Scimmia di mare (Artemia salina)

artemia leach artemia salina

Le artemie saline, note anche come scimmie di mare, sono tra gli animali con la vita più breve, vivendo solo per un breve periodo di tempo (700 giorni). Alcune persone le tengono come animali domestici per poterle osservare mentre nuotano. A causa delle loro dimensioni molto ridotte, raggiungono una lunghezza di soli due centimetri e bisogna aspettare circa 24 ore dopo la nascita per poterle osservare nuotare a occhio nudo.

Farfalle monarca

farfalla monarca

Queste splendide creature non adornano la natura per un lungo periodo di tempo, infatti, in media vivono da una settimana a un massimo di sei, a seconda di molti fattori come: la specie, le dimensioni, il clima, l’alimentazione e le condizioni dell’habitat.

Nonostante la maggior parte di esse muoia molto giovane, il loro ruolo nella natura è di estrema importanza: sono una parte essenziale del processo di impollinazione dei fiori e servono da fonte di cibo per altre specie.

Opossum (Didelfide)

didelfide opossum

I didelfidi selvatici hanno una vita breve (dai 2 ai 4 anni) a causa dei predatori e dei cambiamenti ambientali. Tuttavia, questi marsupiali sono molto intelligenti e utilizzano strategie creative per sopravvivere, come fingere di essere già morti per evitare i nemici.

Formica

formiche

Gli insetti, come le formiche, sono animali che hanno una vita breve. Le formiche operaie vivono poco più di un mese e sono molto socievoli e collaboratrici. Possono sollevare oggetti molto più pesanti di loro.

Camaleonte di labord

furcifer labordi camaleonte di labord

Il rettile presente in Madagascar ha un ciclo vitale breve, durando solo un anno. Gli esemplari nascono a Novembre e diventano adulti tra Gennaio e Febbraio, durante la fase dell’accoppiamento. In generale, la popolazione adulta muore prima che nasca la nuova generazione.

Libellula

libellula

Le libellule sono insetti con una vita breve di soli sei mesi, ma ci sono più di 5000 specie diverse che popolano la Terra, quindi non sono a rischio di estinzione.

Phylum Gastrotricha

Tra gli animali con una vita breve, non possono certo mancare queste minuscole creature che somigliano a vermi. È davvero sorprendente come l’intero ciclo di vita di questi organismi acquatici duri solamente tre o quattro giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2022 - 2024 Talki.blog | Sito in aggiornamento.