È facile dimenticare di alzare i finestrini dell’auto in una bella giornata estiva, ma le belle giornate estive possono trasformarsi in giornate piovose in pochi minuti. Ecco come asciugare i sedili dell’auto se la giornata è diventata un po’ più umida del previsto.
Non riuscire a raggiungere l’auto abbastanza velocemente quando arriva la pioggia non significa un viaggio umido verso casa, può anche significare un’auto che puzza di muffa e peggio. Diamo un’occhiata a come far uscire l’acqua prima che diventi un problema.
Rimuovere l’acqua in eccesso
Se i tuoi sedili sono solo umidi o hai acqua stagnante in macchina, inizia ad aspirarla il più possibile. Per la manovrabilità nel veicolo, è utile un piccolo modello da 10 litri, ma se si dispone di un modello a grandezza naturale funzionerà altrettanto bene, soprattutto se si utilizza un tubo lungo.
Quando passi l’aspirapolvere, assicurati di lavorare in uno schema coerente su sedili e pavimenti, prova a creare uno schema a griglia in una direzione e poi nella direzione opposta in modo da massimizzare la quantità di acqua che estrai.
Una volta eliminata l’acqua stagnante, usa degli asciugamani per assorbire altra acqua. Spingili sul sedile per assorbire quanta più acqua possibile.
Lascia entrare l’aria
Mentre tenere i finestrini aperti è stato ciò che ti ha portato in questo pasticcio in primo luogo, assicurati adesso che il tuo veicolo riceva un ampio flusso d’aria. L’aria aiuterà ad asciugare velocemente le cose.
La chiave per mantenere l’aria in movimento attraverso il tuo veicolo è l’uso di un ventilatore. Ti tornerà utile un ventilatore ad alta velocità. Dovrai tenere le porte aperte e lasciare che il ventilatore faccia il suo lavoro dalle 12 alle 24 ore.
Tenere il veicolo in un garage durante questo periodo è l’ideale dal punto di vista della sicurezza (e per garantire che un altro temporale di passaggio non bagni di nuovo l’auto), ma se possibile lascia la porta del garage aperta di qualche centimetro o alcuni finestrini abbassati per consentire che l’aria umida esca.
Se non hai accesso al garage o sei lontano da casa, puoi provare ad accendere il riscaldamento della tua auto o lo sbrinatore e puntare le prese d’aria verso i sedili e il pavimento. Questa è una soluzione temporanea e ti consigliamo di ricreare una ventilazione adeguata attraverso il tuo veicolo per asciugarlo completamente.
L’uso dello sbrinatore potrebbe sembrare controintuitivo, ma è una soluzione intelligente che combina l’aria calda (che può trattenere più umidità) e il sistema AC (che estrae l’umidità). Il motivo per cui vedi le pozzanghere sotto le auto durante l’estate è che l’unità AC estrae l’umidità dall’interno dell’auto e la scarica.
Se non vuoi sprecare gas, ed è una giornata poco umida con il sole splendente, puoi lasciare che la natura asciughi per te. Parcheggia alla luce diretta del sole, abbassa un po’ i finestrini e il calore aiuterà a far fuoriuscire l’aria umida dai finestrini.
Punto asciutto
Dopo aver eseguito gli altri due passaggi, c’è la possibilità che tu possa ancora trovare dei punti bagnati. Questi di solito si trovano sulle assi del pavimento o sul bordo del sedile, punti che si sono bagnati molto e non si asciugano velocemente come il resto della tua auto.
Per evitare la muffa, assicurati di rimuovere tutta l’umidità dalla tua auto. Puoi asciugare le macchie usando un asciugacapelli. Mantieni l’asciugacapelli in movimento mentre lo usi e fai pause frequenti. Gli asciugacapelli non sono destinati a un uso prolungato e si surriscaldano se li fai funzionare troppo a lungo.
Usa gli essiccanti
Termina con alcuni prodotti che assorbono l’umidità. È possibile acquistare assorbitori di umidità usa e getta forniti in un contenitore di plastica. Questi essiccanti aiutano a mantenere il processo di essiccazione in corso. Puoi vedere l’umidità che estraggono dal tuo veicolo mentre il contenitore si riempie d’acqua.
Per la massima efficacia, lascia gli essiccanti nella tua auto oltre il punto in cui ritieni che sia sufficientemente asciutta. Continueranno a funzionare fino a quando non saranno completamente saturi e aiuteranno a estrarre l’umidità dal profondo della tappezzeria.
Rimuovi la muffa
Hai preso provvedimenti per asciugare completamente la tua auto e prevenire la muffa, ma potrebbe ancora succedere. Se sei preoccupato, ispeziona accuratamente la tua auto, compresi i sedili, le cinture di sicurezza, il volante e il tessuto. Se noti dei pezzi di muffa, apri i finestrini e le portiere dell’auto per 15 minuti per far fuoriuscire le spore.
Quindi, usa uno spazzolino da denti per strofinare le aree. Poiché l’aceto è un acido, applicalo sulle macchie e strofina. Dovrebbe abbattere le spore.
Quali danni possono verificarsi quando si lasciano i finestrini dell’auto abbassati sotto la pioggia?
Uno dei problemi più ovvi che possono sorgere sono i problemi elettrici dell’auto. Come probabilmente saprai, l’elettronica e l’acqua non vanno d’accordo, e l’auto, beh, è fondamentalmente una grande elettronica in movimento. Quando l’acqua penetra nella tua auto, penetra nel cruscotto, nei controlli di porte e finestrini, nella radio e persino nel sistema informatico generale dell’auto che potrebbe renderli difettosi.
Mentre la tua auto è pensata per gestire l’acqua durante la guida, lasciarla in ammollo (indipendentemente dal fatto che sia involontaria) può causare problemi meccanici con il motorino di avviamento e il freno. Negli scenari peggiori, l’auto potrebbe subire un blocco idraulico.
Indipendentemente dal fatto che tutti i passaggi precedenti sembrino rimettere in piedi la tua auto, è comunque meglio sottoporla a un’ispezione completa da un professionista per assicurarti di non trascurare i danni.