I cavoletti di Bruxelles sono ortaggi appartenenti alla famiglia delle brassicacee. Sono piccoli, verdi, tondeggianti e con un gusto inconfondibile. Naturalmente ricchi di vitamine e antiossidanti, i cavoletti di Bruxelles sono alimenti preziosi per il nostro benessere.
I cavoletti di Bruxelles sono spesso considerati tra le verdure meno apprezzate, soprattutto dai bambini, a causa del loro sapore e odore deciso. Tuttavia, questi ortaggi sono estremamente ricchi di nutrienti importanti per il nostro organismo. Conosciamoli meglio.
Origini
I cavolini di Bruxelles, che appartengono alla famiglia delle Brassicacee (Crucifere), hanno una forma sferica, sono di piccole dimensioni e preferiscono i climi freddi. La loro semina avviene tra Maggio e Agosto, mentre la raccolta avviene in autunno e inverno.
I cavolini di Bruxelles, che sono parenti stretti dei cavoli comuni, sono stati ottenuti attraverso l’utilizzo di tecniche botaniche. Coltivati a partire dal XIII secolo, le prime coltivazioni sono state realizzate nelle vicinanze della città belga di Bruxelles, da cui prendono il nome.
Le varietà di cavolini di Bruxelles possono essere suddivise in tre gruppi: nano, con germogli densi e rotondi; comune, vigoroso e di buona qualità; medio, con un fusto di dimensioni medie. Altre varietà utilizzate includono quelle precoci, semi-tardive, tardive e molto tardive.
Proprietà e benefici
Il consumo di cavolini di Bruxelles è benefico per la salute grazie alla presenza di antiossidanti. Tra di essi si trovano la vitamina C, importante per la sintesi del collagene, la vitamina A e la vitamina E, che favoriscono la salute della pelle. La vitamina A e i carotenoidi aiutano anche a proteggere la vista. Contengono anche importanti minerali come ferro, rame, calcio, potassio, manganese e fosforo.
I cavolini di Bruxelles sono ideali per le persone che seguono una dieta ipocalorica, poiché contengono solo 43 calorie ogni 100 grammi. Inoltre, sono ricchi di sali minerali, carboidrati e proteine.
Grazie alla loro resistenza al freddo, i cavolini di Bruxelles offrono importanti benefici nutrizionali al corpo.
I cavolini di Bruxelles possiedono proprietà antiulcera, antianemica e disintossicante. Inoltre, la combinazione di tiamina e acido folico presenti in essi aiuta a mantenere alta la concentrazione e l’attenzione.
Controindicazioni
L’assunzione di cavolini di Bruxelles può causare interferenze con l’efficacia degli anticoagulanti e dei diuretici. I cavolini di Bruxelles contengono goitrogeni che possono essere pericolosi per le persone con problemi alla tiroide.
Modalità di cottura
Cucinare i cavolini di Bruxelles è semplice e veloce. In pochi minuti si può preparare un delizioso contorno da abbinare a piatti a base di carne, pesce o uova. Inoltre, i cavolini di Bruxelles sono perfetti per arricchire insalate, zuppe e vellutate. Ci sono diverse modalità di cottura: stufati, bolliti o cotti al vapore. In ogni caso, il loro sapore sarà sempre gustoso.
Per cucinare i cavolini di Bruxelles in padella, basta versarli in una padella antiaderente con mezzo bicchiere d’acqua, coprire con un coperchio e cuocerli per circa 15 minuti.
Per cucinarli in pentola, basta far bollire una pentola d’acqua salata, versare i cavolini di Bruxelles e cuocerli per circa 15 minuti. Una volta cotti, scolarli e condire a piacere con olio extravergine di oliva, succo di limone, sale, pepe e germogli di soia come guarnizione.
Per cucinarli in pentola a pressione, basta mettere i cavolini di Bruxelles nella pentola a pressione, aggiungere un bicchiere d’acqua, salare e chiudere con il coperchio. Cuocere per circa 8 minuti dal momento in cui la pentola inizia a fischiare. Lasciare raffreddare e aprire il coperchio solo quando non c’è più traccia di vapore.