Quando si parla di igiene orale, solitamente si pensa a spazzolare i denti, usare il filo interdentale e il collutorio. Tuttavia, se hai denti e gengive in buona salute, non è necessario utilizzare il collutorio.
Sebbene possa sembrare sorprendente, utilizzare il collutorio non è necessario se si ha una salute dentale e gengivale ottimale.
Hai davvero bisogno di usare il collutorio?
Se segui una corretta igiene orale, che consiste nel lavare i denti per almeno due minuti, due volte al giorno e nell’utilizzare il filo interdentale almeno una volta al giorno, non è obbligatorio utilizzare il collutorio. Tuttavia, se desideri migliorare ulteriormente la salute dei tuoi denti e delle gengive, il collutorio può risultare vantaggioso.
Infatti, può aiutare a rinfrescare l’alito, prevenire la carie e ridurre l‘infiammazione delle gengive. È importante sottolineare che il collutorio non sostituisce lo spazzolino e il filo interdentale, ma può essere considerato come un “vantaggio aggiuntivo” per la tua routine di igiene orale. Prima di utilizzarlo, è sempre meglio consultare il tuo dentista.
È importante seguire l’ordine corretto nella tua routine di igiene orale. Inizia con il collutorio per eliminare i batteri accumulati durante il sonno e liberare eventuali particelle intrappolate. Tuttavia, l’American Dental Association afferma che è possibile utilizzarlo anche dopo lo spazzolino e il filo interdentale.
Se desideri abbreviare la tua routine della mattina e non usare il collutorio, puoi farlo tranquillamente.