Forcine per capelli: come usarle nel modo corretto

Molto probabilmente stai usando le forcine per capelli nel modo sbagliato, ma non preoccuparti: in questo post ti mostreremo come usarle correttamente.

La parte ondulata della forcina per capelli non è una semplice decorazione ma un’indicazione nel modo di utilizzarla.

Ci sono diverse tipologie di forcine per capelli, ma quelle di cui parleremo oggi sono le classiche, quelle strette con un lato ondulato.

forcina capelli

Perché è importante usare le forcine nel modo giusto

Usare le forcine nel modo giusto è importante per assicurarti che i capelli abbiano un aspetto ordinato e rimangano al loro posto tutto il giorno. Il posizionamento è fondamentale: il lato ondulato della forcina dovrebbe essere contro il cuoio capelluto e l’apertura dovrebbe essere rivolta verso il basso per aiutare a mantenere i capelli nella stessa direzione senza incrociarsi.

Allargare troppo la forcina prima di posizionarla tra i capelli è un altro di quegli errori che compromette la buona riuscita della tua acconciatura. Devi sapere, infatti, che più tenti di allargare la forcina più questa tenderà a scivolare via, data la sua conformazione stretta.

Allo stesso modo, evita di mettere la forcina nei capelli bagnati perché possono asciugarsi in quella forma e non si terranno in modo sicuro.

Differenza tra il lato dritto e ondulato delle forcine

Il lato ondulato della forcina serve per una presa migliore, mentre il lato dritto è più liscio e più facile da posizionare. Conoscere la differenza tra questi due lati è la chiave per usare correttamente le forcine e creare l’acconciatura che desideri. L’uso di forcine con il lato ondulato rivolto verso il basso aiuta a mantenere i capelli in posizione senza incrociarli e impedisce loro di scivolare via.

Come aprire e inserire correttamente una forcina

Ora che conosci il modo giusto di usare le forcine, dovrai imparare come aprirle e inserirle correttamente.

Fai molta attenzione al verso in cui la forcina è disposta, assicurandoti che la parte ondulata e più corta sia rivolta verso il basso e non allargare assolutamente la forcina per fare in modo che quest’ultima rimanga fissa a lungo senza scivolare dalla ciocca e rovinare così l’acconciatura.

Posiziona i capelli nella parte iniziale della forcina, spingi delicatamente e fai un leggero movimento ondulatorio, questo bloccherà la ciocca e i tuoi capelli rimarranno a posto.

Lascia un commento