Come conservare le olive

Le olive sono protagoniste di molte ricette della nostra cucina tradizionale che sono invidiate in tutto il mondo. Tuttavia, se si dispone di olive fresche appena raccolte, è importante sapere come conservarle per poterle gustare come snack delizioso, farcire pizze e focacce o preparare paté cremosi di ottima qualità.

Esistono tre tecniche principali per conservare le olive: la salamoia, il sale e l’olio. Vediamo ciascuna di esse nel dettaglio.

Ecco tre metodi facili ed efficaci per conservare le olive

L’ulivo è una pianta molto diffusa nelle regioni del sud Italia e rappresenta il progenitore dell’olio d’oliva, elemento imprescindibile della dieta mediterranea. Le olive sono particolarmente ricche di antiossidanti e vitamina E, in grado di prevenire l’insorgere di malattie, migliorare il colesterolo buono e la circolazione.

Sul mercato si possono trovare principalmente due tipologie di olive: quelle verdi, acerbe, e quelle nere, mature. Le prime sono più amare, mentre le seconde sono più gustose e dolci. Dopo la raccolta, è possibile conservare le olive in modo da poterle utilizzare durante tutto l’anno per insaporire i propri piatti.

Esistono tre metodi principali di conservazione: in salamoia, sotto sale e sott’olio. Vediamoli uno per uno.

In salamoia

La salamoia, una miscela concentrata di sale, è ideale per la conservazione di alcuni alimenti, soprattutto delle olive.

  1. Per preparare in salamoia olive di qualità, è necessario selezionare le migliori e immergerle in acqua salata per un periodo di 40 giorni. Per ogni 500 grammi di olive, occorrono 50 grammi di sale e acqua sufficiente per coprirle. È importante cambiare l’acqua salata ogni 5-7 giorni durante il processo di immersione.
  2. Per preparare la salamoia, porta ad ebollizione un litro d’acqua insieme a 100 grammi di sale. Metti le olive nei barattoli precedentemente sterilizzati e aggiungi rosmarino, timo o alloro.
  3. Versa la salamoia bollente sui vasetti e sigillarli per creare il sottovuoto.
  4. Conserva in luogo buio e asciutto.

È consigliabile attendere circa un mese dopo la preparazione prima di aprire i barattoli e degustare con soddisfazione le deliziose olive in salamoia che hai preparato con impegno!

Sotto sale

Il processo di conservazione delle olive utilizzando il sale è un metodo antico e ampiamente impiegato per le olive nere.

  1. Sciacqua e asciuga le olive.
  2. Metti le spezie in barattoli di vetro insieme a strati di sale grosso, alternandoli fino a riempire completamente il contenitore. L’ultimo strato deve essere di sale.
  3. Chiudi i barattoli ermeticamente e fai riposare in luogo fresco e asciutto.

Ti consigliamo di attendere almeno 20 giorni prima di aprire nuovamente i vasetti e gustare le olive sotto sale, da solo o in compagnia.

Sott’olio

Senza dubbio, il metodo di conservazione delle olive sott’olio è quello che conferisce loro maggiori proprietà gustative e nutrienti.

  1. Sciacqua e asciuga per bene le olive.
  2. Metti le olive in barattoli alternandole con strati di sale grosso, chiudere bene i barattoli e lasciarli riposare in un luogo fresco e buio per circa 10 giorni.
  3. Svuota i barattoli, lava accuratamente le olive e trasferiscile in recipienti nuovi.
  4. Aggiungi al condimento aglio, peperoncino, origano, semi di finocchio, timo o altre erbe aromatiche a piacere. In alternativa, si puoi aggiungere anche scorze di arancia o limone.
  5. Versa dell’olio d’oliva fino al bordo, sigilla ermeticamente e lasciare riposare.

Per avere delle olive sott’olio aromatiche perfette da servire ai tuoi ospiti con bruschette, insalate, primi o secondi piatti, è importante lasciarle riposare per circa 10 giorni. Durante questo periodo, ricordati di controllare il livello dell’olio e di aggiungerne se necessario per coprire completamente tutte le olive.

Benefici

Ci sono 5 benefici del consumo di olive che molte persone non conoscono ancora:

  • Antiulcera: i fenoli presenti nelle olive hanno la capacità di combattere le infezioni causate dall’Helicobacter pylori, il batterio responsabile di ulcere gastriche, gastriti e alcune forme di cancro, grazie alle loro proprietà antibatteriche.
  • Omega 3 per il cuore: i grassi monoinsaturi acidi presenti regolano il livello di colesterolo nel sangue, la pressione sanguigna, la glicemia, i trigliceridi e hanno anche un effetto coagulante.
  • Contro l’ipertensione: le foglie d’ulivo estratte sono utili per diminuire il livello di colesterolo e la pressione arteriosa elevata.
  • Aiuto per la digestione: le olive hanno proprietà antiacido ed emollienti che aiutano la digestione e favoriscono il drenaggio della bile.
  • Aiuto per la vista: l’olio di oliva può aiutare a prevenire la degenerazione della vista, specialmente nelle persone che fumano.

Lascia un commento