fuoco fornello

Spesso rimaniamo sorpresi dalle bollette che riceviamo o che paghiamo in banca, perché il loro importo è così elevato da farci domandare se stiamo commettendo degli errori in casa e come potremmo evitare di sprecare energia per risparmiare qualche soldo.

Per ridurre il consumo di gas in cucina è necessario apportare alcune modifiche alle tue tecniche di cottura e alle tue abitudini. Ecco qualche consiglio per un risparmio intelligente.

Come risparmiare gas ai fornelli

Da sempre gli esperti hanno fornito utili consigli per evitare lo spreco di gas. Considerando che i costi di questa risorsa non sembrano destinati a diminuire, è importante tenere in considerazione i suggerimenti per ridurre il consumo di gas durante la preparazione dei pasti per la famiglia. Non è necessario fare molto, in quanto le buone pratiche dettate dal buon senso sono poche, semplici e facilmente adottabili fin da subito.

  • Elimina le vecchie padelle o pentole che hanno la base rovinata. Solo quelle con il fondo che aderisce perfettamente alla fiamma ti permetteranno di risparmiare tempo di cottura, poiché il calore si diffonde uniformemente.
  • Utilizza sempre i coperchi durante la cottura degli alimenti. Questo comportamento riduce del 50% il consumo di gas. Il coperchio sigilla la pentola, aumentando la temperatura all’interno e, di conseguenza, si impiega meno tempo per portare l’acqua a ebollizione o cuocere i cibi.
  • Impara a usare la pentola a pressione, ridurrai i tempi di cottura.
  • Se metti dell’acqua a bollire metti acqua già calda in pentola. In questo modo, l’acqua raggiungerà il punto di ebollizione più velocemente.
  • Quando fai bollire l’acqua per la pasta, ricordati di aggiungere il sale solo quando l’acqua è già in ebollizione. Se lo aggiungi prima, infatti, ci vorrà più tempo per farla bollire.
  • Scegli la cottura a vapore, perché ti permette di cuocere più alimenti contemporaneamente utilizzando solo una fiamma.
  • Evita di cucinare cibi appena presi dal frigorifero, poiché richiederanno più tempo per cuocere. Lasciali invece riposare per un po’ a temperatura ambiente.
  • Non tenere la fiamma al massimo per tutta la durata della cottura.

Ultimo consiglio ma non meno importante riguarda i fuochi, è importante prestare attenzione alla dimensione del fornello. Infatti, se utilizzi un fornello troppo grande per padelle o pentole piccole, il calore sarà disperso e non si diffonderà uniformemente sulla superficie di cottura. Allo stesso modo, l’utilizzo di un fornello troppo piccolo per pentole grandi comporterà un consumo di energia maggiore per raggiungere la temperatura desiderata.