Se hai dei bracciali Pandora in casa, sicuramente avrai notato che tendono a scurirsi. Questo accade perché il materiale entra in contatto con agenti esterni come il sudore e la pelle, che col passare del tempo provocano l’ossidazione.
Desideri rimuovere la patina nera dai braccialetti Pandora e dalla bigiotteria? Prova questi facili rimedi.
Come rimuovere l’ossidazione da un bracciale Pandora
Negli ultimi anni, il bracciale Pandora è diventato un accessorio imprescindibile per tutte le amanti dei gioielli e degli accessori di moda!
Spesso però il bracciale Pandora, con i suoi charm, tende a scurirsi e a perdere il suo splendore.
Questo accade perché il bracciale Pandora è realizzato in Argento Sterling 925, che è soggetto all’ossidazione.
Ecco alcuni suggerimenti utili per far tornare nuovi i tuoi gioielli Pandora.
Aceto
Utilizzeremo come primo rimedio naturale l’aceto. Prendi una ciotola e riempila con acqua calda, poi aggiungi un bicchiere di aceto. Mescola bene e immergi la bigiotteria da lucidare. Lascia agire per alcune ore e poi strofina con un panno di lana.
Bicarbonato di sodio
Un altro rimedio utile è l’utilizzo del bicarbonato di sodio. Versa 3 cucchiai di bicarbonato in una ciotola, mescola bene e immergi il braccialetto Pandora. Lascia agire durante la notte e poi risciacqua.
Acido citrico
Un metodo efficace e naturale per pulire e lucidare la bigiotteria scurita è l’utilizzo dell’acido citrico. Prendi una ciotola e mescola una parte di acido citrico con tre parti di acqua tiepida. Successivamente, immergi il braccialetto Pandora e la bigiotteria ossidata nella soluzione e lasciali riposare per circa 10 minuti.
Dopo di ciò, sciacqua accuratamente con acqua pulita e asciuga con un panno morbido. L’acido citrico svolgerà un ruolo fondamentale nel rimuovere lo sporco e la patina dalla superficie dei gioielli, restituendo loro il loro splendore naturale.
Acqua e sale
Per pulire la bigiotteria ossidata, puoi utilizzare un rimedio naturale molto efficace: l’acqua e il sale. Inizia sciogliendo una tazza di sale in una tazza di acqua calda. Successivamente, immergi la bigiotteria nella soluzione e lasciala riposare per circa 10 minuti. Dopo di che, strofina delicatamente e risciacqua.
Asciugamano e sapone di Marsiglia
Nonostante non sia tra i rimedi più diffusi, consigliamo vivamente di provarlo. Prendi un asciugamano e bagnane un lato, quindi strofina il sapone di Marsiglia su di esso. Metti il braccialetto Pandora e gli altri oggetti da pulire nell’asciugamano, chiudi e fai una leggera pressione.
Dopo aver lasciato agire per alcune ore, sciacqua il tutto. Puoi seguire lo stesso procedimento utilizzando l’aceto bianco al posto del sapone.