letto piumino

Non perdere più tempo e pazienza inutilmente: scopri come mettere il copripiumino velocemente in questa guida!

Esistono due metodi per mettere il copripiumino correttamente: uno è quello “burrito“, facendo una sorta di rotolo e capovolgendolo; l’altro è il metodo tradizionale che prevede di allineare gli angoli e capovolgere il tutto.

In questa guida vedremo nel dettaglio come sistemare correttamente il tuo copripiumino con questi due sistemi, in modo da dare alla tua camera da letto un bell’aspetto ordinato e accogliente nel giro di poco tempo.

Metodo burrito

Il metodo burrito è esattamente quello che ti stai immaginando: dovrai creare un rotolino con il piumino e copripiumino, quindi infilare il primo nell’apertura del secondo e capovolgere le due estremità del rotolo.

Sembra difficile da realizzare, ma una volta capito e messo in pratica non potrai più farne a meno.

Ecco i passaggi per mettere il copripiumino con il metodo burrito:

  1. Gira il copripiumino al rovescio e posizionalo sopra il tuo letto in modo che l’apertura si trovi ai piedi del letto;
  2. Posiziona il piumone sopra il copripiumino, assicurandoti che gli angoli siano ben allineati.
  3. Cominciando dalla parte alta del letto, arrotola il piumino e il copripiumino insieme, esattamente come un burrito, fino ad arrivare ai piedi del letto.
  4. Infila il piumone nell’apertura del copripiumino e capovolgi le due estremità del rotolo, una alla volta, rovesciando poi il copripiumino.
  5. Capovolgi anche il centro del copripiumino.
  6. Srotola infine il burrito procedendo dal basso verso l’alto e appianando eventuali pieghe.

Metodo tradizionale

Se stai cercando un metodo veloce per infilare senza sforzi il copripiumino, il metodo tradizione è quello che potrebbe fare al caso tuo.

Anche in questo caso, si tratta tutto di una questione di passaggi da seguire al dettaglio:

  1. Stendi il copripiumino sulla superficie del letto nel modo più preciso possibile.
  2. Assicurati che il copripiumino che hai disteso sia al rovescio (la parte interna deve quindi trovarsi all’esterno); assicurati inoltre che ogni angolo del copripiumino coincida con gli angoli del letto e che l’apertura si trovi ai piedi del letto.
  3. Se il tuo copripiumino dispone di clip o lacci, annoda i quattro angoli del copripiumino al piumino.
  4. Posiziona il piumino al di sopra del copripiumino, partendo dagli angoli inferiori del letto fino ad arrivare alla sezione che si trova alla sua base. Controlla che gli angoli del piumino coincidano perfettamente con quelli del copripiumino.
  5. Trattieni con le mani gli angoli del piumino e del copripiumino, rovescia il copripiumino tenendo saldi gli angoli con la mano.
  6. Una volta completato lo step precedente, chiudi il copripiumino.
  7. Scuoti per bene il copripiumino trattenendo saldamente con la mano il piumino negli angoli preposti e poi posizionalo sul tuo letto.

Con questi due metodi il cambio delle lenzuola non sarà più una tragedia!