Come ogni stanza della casa, anche la cabina armadio dovrebbe essere ben areata per garantire che l’abbigliamento e la biancheria abbiano un buon profumo. Tuttavia, profumare gli armadi non è sempre facile, anche se si utilizzano buoni detersivi e ammorbidenti.
Ecco alcuni consigli semplici ma efficaci per far sì che l’armadio emanerà un profumo delizioso che ti farà venire voglia di annusarlo.
Sette soluzioni da testare per profumare i tuoi armadi
Per profumare l’armadio, è importante prima pulire accuratamente il mobile e i suoi componenti e farli asciugare completamente. Inoltre, è consigliabile aprire le ante periodicamente per permettere all’aria di circolare all’interno.
Ecco i suggerimenti tradizionali della nonna:
- Posiziona una ciotolina con bicarbonato e lavanda secca nel tuo armadio.
- Crea dei sacchetti di e posizionarli negli armadi e nei cassetti. Inoltre, è possibile combinare i fiori con altri profumi come salvia, alloro e scorze di agrumi come limone e arancia.
- Posiziona una saponetta di Aleppo o delle scaglie nell’armadio per tenere lontane le tarme. Se preferisci, puoi anche considerare altre saponette.
- Se ami le fragranze agrumate e vuoi profumare i tuoi armadi in modo naturale, puoi creare un pomander utilizzando un’arancia o un limone e dei chiodi di garofano fai da te.
- Un’opzione già pronta consiste nell’utilizzo di fogli profumati, profumatori e miscele di polveri e spezie disponibili in commercio.
- Puoi riutilizzare le bustine di tè posizionandole negli armadi per diffondere il loro aroma.
- inoltre, puoi provare gli oli essenziali che preferisci, ma fai attenzione alle possibili reazioni avverse di alcune fragranze e non eccedere nelle quantità.