I funghi sono un’aggiunta deliziosa e versatile a qualsiasi pasto, ma devono essere adeguatamente preparati prima di essere mangiati.
Ma poiché i funghi sono porosi e assorbenti e possono facilmente rompersi quando vengono strofinati, potresti chiederti se devono essere lavati prima della cottura.
Ecco cosa devi sapere sulla preparazione di questo alimento.
Dovresti lavare i funghi?
Sì, dovresti lavare i funghi prima di mangiarli. Molte persone pensano che sia sbagliato lavare i funghi grazie a una credenza vecchia di decenni iniziato dallo chef francese Prosper Montagné. Montagné ha affermato che poiché i funghi sono porosi, assorbono l’acqua e perdono il loro sapore quando li lavi.
Questo non è vero. Il sapore dei funghi deriva dal glutammato, che è immagazzinato nelle pareti cellulari dei funghi. Ci vuole molto lavoro per distruggere le pareti cellulari di un fungo, e non accadrà con un lavaggio veloce.
Mentre alcune persone preferiscono pulire i funghi champignon con un panno umido prima della cottura, è una buona idea lavarli rapidamente ma accuratamente. I funghi crescono vicino al suolo e per questo raccolgono sporco e sporcizia. A meno che tu non voglia un po’ di terra nel tuo prossimo piatto, un rapido lavaggio li renderà puliti e pronti da mangiare.
Come lavare i funghi champignon
Perché sono spugnosi e delicati, non sei solo se ti sei chiesto come lavare i funghi senza rovinarli. Fortunatamente, pulirli è piuttosto semplice.
Tutto quello che devi fare è sciacquare i funghi sotto l’acqua fredda per alcuni secondi per rimuovere lo sporco. Se vuoi, puoi usare delicatamente il dito per strofinare eventuali punti particolarmente sporchi.
Se devi pulire una grande quantità di funghi, potrebbe essere utile metterli in uno scolapasta e farli roteare delicatamente. Fai attenzione a non scuotere o lanciare i funghi in modo troppo aggressivo, perché potresti ammaccarli e renderli molli.
Come asciugare i funghi champignon
Una volta che i funghi sono puliti, è importante asciugarli prima della cottura. Se sono anche un po’ bagnati, non cuoceranno in modo uniforme e potrebbero diventare molli.
Il modo migliore per asciugare i funghi è usare una centrifuga per insalata. Mettili semplicemente nella centrifuga per insalata, girali per alcuni secondi e i tuoi funghi dovrebbero essere pronti. Se non hai una centrifuga per insalata, puoi anche asciugarli con un panno da cucina pulito o usare un tovagliolo di carta per asciugare l’acqua in eccesso.
Se sei di fretta, puoi anche mettere i funghi su una teglia e metterli in forno alla temperatura più bassa per circa 10 minuti. Questo li aiuterà a rilasciare l’eventuale umidità residua in modo che siano pronti per essere cucinati.