Succede a ognuno di noi. Volevi bollire a fuoco lento, ma lasci la zuppa a bollire troppo. O stavi saltando il tuo cibo in padella, ma è troppo tardi, hai bruciato la tua padella.
Che si tratti di grasso accumulato o sporcizia bruciata, non dovresti mai mettere via le tue pentole sporche.
Per tua fortuna, siamo qui per presentarti tutta una serie di suggerimenti, trucchi e tecniche per il trattamento delle pentole bruciate, oltre ad alcuni suggerimenti su come evitare di bruciarne in futuro.
Ecco i trucchi per togliere il bruciato dalle pentole, oltre a suggerimenti bonus per prevenire in futuro pentole bruciate (internamente ed esternamente).
Come pulire una pentola bruciata
Di seguito ti mostreremo come pulire una pentola o padella bruciata in modo sorprendentemente facile. Trova quello che funziona meglio per te, oppure provali tutti!
Raschia e immergi
Questo è il classico metodo per togliere il bruciato dalle pentole: raschia il cibo bruciato e metti in ammollo.
- Rimuovi tutti i pezzi bruciati che puoi senza danneggiare la pentola o la padella. Controlla il materiale delle tue pentole o padelle prima di usare una spazzola abrasiva (come la paglietta d’acciaio), che può danneggiare le superfici delle pentole più sensibili, come antiaderenti, in ceramica o in rame.
- Riempi la pentola o la padella con un detersivo per piatti concentrato, come Nelsen, e acqua calda.
- Immergi per una notte e prova a raschiare con un cucchiaio di legno.
- Ripeti se necessario.
Porta a bollore
Se l’ammollo non ha funzionato, prova a far bollire acqua e detersivo per piatti direttamente nella pentola o padella per sciogliere i residui di bruciato.
- Riempi la pentola bruciata con acqua e un po’ di detersivo. Lascia bollire o sobbollire l’acqua saponata per 5-10 minuti.
- Lascia raffreddare la pentola.
- Lavala come faresti normalmente, con acqua tiepida e una spugna delicata.
Strofina con bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è abrasivo ma delicato. È eccellente per dissolvere le macchie di bruciato e anche gli odori!
- Mescola il bicarbonato di sodio con un po’ d’acqua per creare una pasta.
- Distribuisci la pasta sulla zona bruciata e lascia riposare per 5-10 minuti.
- Strofina le pentole bruciate con una spugna morbida.
- Lava con detersivo per piatti e acqua tiepida e risciacquare.
- Asciuga all’aria la pentola o la padella.
Questo metodo è perfetto per pulire le pentole bruciate esternamente.
Fai irruzione nel cassetto delle spezie
Lo sapevi che il cremor tartaro (sale acido tartarico) è un abrasivo delicato?
- Unisci un cucchiaio di cremor tartaro con una piccola quantità di aceto bianco per creare una pasta.
- Distribuisci la pasta sui punti bruciati della pentola.
- Strofina con uno strofinaccio delicato o una spugna umida.
- Lava con detersivo per piatti e acqua tiepida.
Evita di bruciare pentole e padelle
Ok, ora sai come come togliere il bruciato dalle pentole ed è ora che impari ad evitare di bruciarle. Come? Segui questi semplici suggerimenti.
- Usa le pentole della migliore qualità che puoi. Le pentole e le padelle economiche non si scaldano altrettanto bene e sono le più facili da bruciare. Si tratta di qualità piuttosto che di quantità: avere due pentole o padelle davvero buone che usi costantemente è meglio che avere un’intera scorta di pentole mediocri che devi sostituire ogni 6 mesi.
- Utilizzare la corretta impostazione di calore per la padella. Alcune pentole non dovrebbero essere utilizzate a temperature estremamente elevate, nemmeno sul piano cottura. Ad esempio, la ghisa eccelle nella ritenzione del calore e può resistere a temperature molto elevate (puoi anche usarla in forno), l’acciaio inossidabile è piuttosto versatile (e richiede la minor quantità di manutenzione) e sia le padelle in ceramica che quelle antiaderenti sono migliori per le cotture a fuoco medio-alto.
- Usa padelle antiaderenti. Sono fantastiche.
- Inizia con un piano cottura pulito. Più sporcizia brucia sul piano cottura, più è probabile che si sciolga e aderisca al fondo di pentole e padelle ogni volta che cucini su quel fornello. Assicurati che il tuo piano cottura sia completamente freddo prima di tentare di rimuovere eventuali residui o macchie.
- Pulisci l’esterno di pentole e padelle prima di cucinare, non solo l’interno. È lo stesso concetto di iniziare con un piano cottura pulito: se hai delle cose sul fondo della pentola o della padella, si riscalderà e si attaccherà al piano cottura.
- Assicurati che la tua ghisa sia bella unta. Più è unta la tua ghisa, più antiaderente sarà (beh, non come antiaderente in stile teflon, ma sicuramente antiaderente). Più la padella è antiaderente, meno è probabile che il cibo cotto bruci e poi si attacchi.
- Preriscalda l’olio prima di aggiungere il cibo nella padella. Non aggiungere mai il cibo in una padella fredda.
- Usa una dimensione del tuo fornello che si adatti alla pentola che hai scelto.
- Scalda lentamente e mescola spesso. Aggiungere troppo calore troppo velocemente è il modo in cui il cibo brucia. Prestando molta attenzione, sposta frequentemente il cibo nella pentola o nella padella per cuocere in modo più uniforme.
Non importa quanto stai attento, a volte brucerai qualcosa e le tue pentole e padelle ne risentiranno. È solo un dato di fatto. Ma ora che conosci questi semplici trucchi e dritte, le tue pentole dovrebbero rimanere pulite e belle.
E ricorda, tutta questa non è fatica sprecata: Il tuo cibo avrà un sapore migliore se preparato su superfici prive di macchie e in pentole e padelle lucide.