legumi secchi

Si possono congelare i legumi?

La conservazione dei legumi essiccati sembra la cosa più semplice del mondo, ma se non si osservano degli accorgimenti si rischia di doverli buttare via, puoi davvero congelare i legumi?

I legumi secchi (ceci, fagioli e lenticchie) sono un’ottima proteina vegetale per il tuo pasto cucinato in casa. Ma questo ingrediente può essere un investimento per cucinare. Dato che la preparazione dei legumi può richiedere molto tempo, è meglio farli in grandi quantità. Ma qual è il modo migliore per conservarli?

La prossima volta che cucini i legumi, metti gli avanzi nel congelatore per prolungarne la durata.

I legumi secchi, possono richiedere dalle 3 alle 10 ore per essere preparati. È utile cuocerli in grandi quantità per risparmiare tempo. Ma i legumi cotti possono durare solo 3-5 giorni in frigo. Dureranno invece dai 3 ai 6 mesi se li conserverai nel congelatore.

Per provare questo sistema di conservazione, separa i legumi cotti in porzioni a tua scelta in comodi sacchetti per congelatore o nei pratici contenitori ermetici. Questi contenitori passano dal freezer al forno a microonde, semplificando le operazioni di scongelamento. Potrai gustarli su tantissimi piatti, come deliziose salse di verdure o ricette vegetariane ad alto contenuto proteico .

Quando sei pronto per utilizzare i legumi congelati, lasciali scongelare per alcuni minuti prima di riscaldarli. Dopo averli conservati per sei mesi nel congelatore ti consigliamo di utilizzare i legumi o di buttarli via.

La prossima volta che cucini ceci, fagioli o lenticchie, non temere di farne in abbondanza, conserva gli avanzi nel congelatore e usali con calma per preparare deliziosi piatti!

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2022 - 2024 Talki.blog | Sito in aggiornamento.