Che tu sia un genio culinario o che usi solo i coltelli per tagliare la verdura, una corretta conservazione manterrà la lama affilata più a lungo e prolungherà la durata complessiva del tuo coltello.
È anche meno probabile che ti tagli se non devi estrarre un coltello da un cassetto degli utensili disordinato.
Questo tipo di conservazione può rompere o danneggiare i coltelli o smussare le lame.
Quindi, come dovresti conservare i tuoi coltelli?
Anche se abbiamo appena discusso contro il lancio casuale dei coltelli in un cassetto della cucina, ci sono modi sicuri per conservare i coltelli nei cassetti. La chiave per una conservazione sicura dei coltelli è tenere le lame lontane da dove potrebbero trovarsi le dita. Inoltre, mantieni le lame asciutte e isolate l’una dall’altra e dagli altri utensili da cucina (in modo che nulla colpisca il bordo delicato e lo danneggi). Diamo un’occhiata alle diverse opzioni.
Ceppi per coltelli
Sebbene i set di coltelli non sempre dispongano di un ceppo per coltelli, dovresti investire in uno se già non l’hai fatto. I ceppi per coltelli non occupano molto spazio sul bancone e rendono facile afferrare un coltello quando ne hai bisogno.
Quando acquisti un ceppo per coltelli per un set che hai già e che ne è sprovvisto, cercane uno che possa contenere una varietà di dimensioni. Esistono diversi stili di ceppi universali per coltelli per contenere tutte le dimensioni, grandi o piccole. Alcuni ceppi per coltelli utilizzano piccole aste di plastica flessibili per tenere i coltelli in posizione, mentre altri hanno le tradizionali fessure in un ceppo di legno. Se il tuo set è arrivato con un ceppo, potresti comunque voler investire in un altro in modo da poter aggiungere più coltelli alla tua collezione.
Asciuga sempre completamente i coltelli prima di metterli in un ceppo per coltelli. Il legno assorbe liquidi e le lame umide potrebbero iniziare ad arrugginirsi nel tempo.
Cassetti per coltelli (sistemando gli utensili disordinati)
Se non hai spazio sul bancone o preferisci tenere i coltelli in un cassetto come il resto delle posate, puoi riporli tranquillamente lì. Per evitare di tagliarti e impedire che le lame si affievoliscano sfregando altri utensili, puoi tenerle organizzate in un inserto per cassetti. Questo li terrà in posizione, quindi non si muoveranno.
A parte la mancanza di spazio, un altro vantaggio di tenere i coltelli in un cassetto è fornire un ambiente più sicuro per tutti i bambini in casa.
Strisce di coltelli (strumenti visibili)
I porta coltelli magnetici sono un ottimo modo per avere più spazio sul bancone e sui cassetti. Puoi anche metterli abbastanza in alto, così le piccole mani dei bambini non possono ferirsi.
Con un rack magnetico, puoi anche vedere facilmente la lama del coltello che stai afferrando rispetto a un blocco, dove la lama non è visibile. I rack magnetici sono disponibili con finiture in legno o metallo, quindi puoi scegliere quello che si adatta meglio all’arredamento della tua cucina.
Conclusioni
Non importa come conservi i tuoi coltelli, assicurati di averne cura. Quando li metti in un controblocco o su una striscia magnetica, assicurati di toccare prima il blocco o la striscia con la parte posteriore del coltello anziché la lama. Ciò impedisce l’opacizzazione della stessa.