lavare pavimento legno

Il pavimento in legno è probabilmente una delle caratteristiche che preferisci della tua casa, ma potrebbe non essere così facile da pulire come sei stato portato a credere. C’è una cosa, in particolare, che non dovresti mai usare per pulirlo, e ti diamo un grande suggerimento: H2O.

Certo, vuoi mantenere i tuoi splendidi pavimenti in perfetta forma, ma potresti inavvertitamente causare danni se li pulisci a vapore. Val Oliveira, fondatrice dell’impresa di pulizie Val’s Services, ha dichiarato ad Apartment Therapy che il legno e l’acqua non vanno d’accordo quando si tratta di pavimento in parquet.

A causa dell’elevata temperatura richiesta durante la pulizia a vapore, l’acqua può infiltrarsi nel pavimento perché il legno si espande in ambienti caldi e umidi. In definitiva, ciò può causare deformazioni. Secondo HGTV, le scope a vapore sono particolarmente dannose sui pavimenti in legno. La pulizia a vapore può rompere questo tipo di pavimento e causare deformazioni e distacchi.

Se hai già usato una scopa a vapore sui tuoi pavimenti, però, non c’è bisogno di dare di matto. Secondo Oliviera, solo i ripetuti lavaggi a vapore causeranno grossi problemi. Ma sicuramente, da oggi metti da parte quel piroscafo e darai un’occhiata ad altre opzioni per la pulizia del pavimento in legno.

Innanzitutto, puoi prendere alcune misure quotidiane per mantenere puliti i tuoi pavimenti. Ad esempio, puoi chiedere alle persone di togliersi le scarpe quando entrano in casa. Puoi anche procurarti dei tappeti per proteggere il tuo pavimento.

Quando si tratta di una pulizia profonda del parquet, evita il più possibile di utilizzare l’acqua (in qualsiasi sua forma). Se bagni il pavimento, assicurati di asciugarlo subito dopo e usa sempre il detergente giusto.