Non si può sottovalutare l’importanza dell’igiene orale. Dal mantenere intatti i tuoi bianchi perlati all’assicurarti che il tuo alito sia fresco, la tua bocca è importante. Ma può essere troppo pulita?
A quanto pare, sì, puoi pulire troppo la bocca. Lo spazio è un delicato equilibrio di batteri buoni e cattivi e puoi senza volere eliminare quelli buoni.
La dottoressa Kami Hoss, dentista e autrice di If Your Mouth Could Talk: An In-Depth Guide to Oral Health and Its Impact on Your Whole Life, ha affermato che una buona salute orale consiste nel bilanciare il microbioma della bocca. La bocca è un mix di batteri buoni e cattivi e ha bisogno di entrambi. Tuttavia, quando usi prodotti, come il collutorio antisettico, finisci per uccidere tutti i batteri, non solo quelli cattivi.
Quando uccidi i batteri buoni usando collutori che contengono ingredienti come l’alcol e che affermano di eliminare il 99% dei germi, inavvertitamente dai ai batteri cattivi un posto dove proliferare senza controllo. Sono i batteri buoni che in realtà aiutano a trattenere i cattivi.
Ma questo non significa che devi smettere di usare il collutorio. Hoss consigliava di sciacquarsi con un collutorio alcalino come prima cosa alla mattina per aiutare a ripristinare il pH della bocca e sciogliere la placca. Quindi, passa il filo interdentale, pulisci la lingua e lavati i denti. Di sera, basta invertire l’ordine della routine.
Se vuoi mantenere la tua bocca sana, il tuo collutorio abituale potrebbe impedirti di raggiungere il tuo obbiettivo.