Differenza tra bicarbonato di sodio e lievito in polvere

Il bicarbonato di sodio e il lievito sono due ingredienti che probabilmente hai nella tua dispensa in questo momento. Sono spesso usati in cottura e hanno una consistenza simile, ma raramente sono usati in modo intercambiabile nelle ricette. Sebbene le loro differenze siano sottili, è importante conoscerle.

Il bicarbonato di sodio e il lievito non sono la stessa cosa. Il bicarbonato di sodio è bicarbonato di sodio puro, che è un composto chimico che crea anidride carbonica quando viene miscelato con un acido.

Il lievito in polvere, d’altra parte, è una miscela di bicarbonato di sodio e un acido. Ciò significa che il lievito non richiede un acido per creare anidride carbonica perché l’acido è già nella miscela.

Sia il bicarbonato di sodio che il lievito sono agenti lievitanti, il che significa che fanno lievitare cose come pane e dolci. Ma poiché richiedono componenti diversi per creare anidride carbonica, non possono essere usati in modo intercambiabile.

Cos’è il bicarbonato di sodio?

Il bicarbonato di sodio è, appunto, bicarbonato di sodio. Quando viene a contatto con un ingrediente acido, come lo yogurt o il succo di limone, rilascia anidride carbonica. Questo gas aiuta a far lievitare i prodotti da forno, conferendo loro una consistenza leggera e soffice.

Il bicarbonato di sodio proviene da depositi minerali che si trovano in tutto il mondo. È stato usato come agente lievitante per secoli ed è ancora oggi uno degli agenti lievitanti più popolari.

Oltre ad essere utilizzato durante la cottura, il bicarbonato di sodio offre anche alcuni benefici per la salute. Il bicarbonato di sodio può neutralizzare l’acidità di stomaco, il che lo rende un popolare antiacido per aiutare ad alleviare l’indigestione, il bruciore di stomaco e il reflusso acido. La Mayo Clinic raccomanda agli adulti di non assumere più di cinque cucchiaini di bicarbonato di sodio al giorno come antiacido. Assicurati di controllare con il tuo medico prima di usare il bicarbonato di sodio come antiacido, in quanto può interagire negativamente con molti farmaci.

Cos’è il lievito in polvere?

Il lievito in polvere è composto da bicarbonato di sodio e un acido, come il cremor tartaro. Contiene anche amido di mais per assorbire l’umidità e prevenire l’agglomerazione. Quando gli ingredienti umidi vengono aggiunti al lievito, l’acido reagisce con il bicarbonato di sodio per rilasciare anidride carbonica. Questo gas aiuta a far lievitare i prodotti da forno.

Sebbene il lievito in polvere abbia una lunga durata, può perdere la sua efficacia nel tempo, soprattutto se l’umidità entra nel suo contenitore. Puoi testare la freschezza del lievito in polvere aggiungendo un cucchiaino di lievito in una tazza di acqua calda. Se la miscela bolle, il tuo lievito è ancora efficace.

Come usare il bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è un ingrediente incredibilmente utile sia per cucinare che per pulire. Ecco come ottenere il massimo da esso.

Cucinando

Come abbiamo discusso, il bicarbonato di sodio funziona come agente lievitante per aiutare le ricette a crescere. Per usare il bicarbonato di sodio per cucinare, aggiungilo alla ricetta come indicato. Se hai finito il bicarbonato di sodio, il miglior sostituto è il lievito in polvere usato in un rapporto 1:3. Ad esempio, se una ricetta richiede un cucchiaino di bicarbonato di sodio, dovresti usare invece tre cucchiaini di lievito in polvere.

Il bicarbonato di sodio è anche un ingrediente integrale per preparare bagel e pretzel morbidi. L’aggiunta di bicarbonato di sodio all’acqua e l’ebollizione dell’impasto per alcuni minuti prima della cottura conferiscono a questi dolcetti la loro iconica consistenza gommosa.

Aggiungi un pizzico di bicarbonato di sodio a una pentola di fagioli per aiutarli a cuocere più velocemente o strofinane un po’ su una bistecca per ammorbidirla prima della cottura. Cucinare le patate in acqua con bicarbonato di sodio può anche aiutare a produrre patate super croccanti quando vengono cotte in seguito.

Pulendo

Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato anche come detergente. È ottimo per strofinare pentole e padelle, eliminare le macchie e rinfrescare i tappeti.

Questo ingrediente è ottimo per una pulizia profonda senza essere troppo abrasivo. Spruzzane un po’ su una spugna e usala con i tuoi normali prodotti per la pulizia per pulire lavandini, vasche da bagno, servizi igienici e altre parti della casa con residui ostinati.

Per creare il tuo detergente non tossico, mescola bicarbonato di sodio con aceto e acqua da utilizzare sulla maggior parte delle superfici. Se non sopporti l’odore dell’aceto, anche il bicarbonato di sodio mescolato con acqua ossigenata è un buon detergente multiuso. Per le aree che puoi risciacquare a fondo con acqua, mescola questo ingrediente con il detersivo per i piatti per un detergente schiumoso che elimina grasso e sporcizia.

Come usare il lievito in polvere

Il lievito in polvere è più comunemente usato nella cottura al forno. È un agente lievitante che aiuta i prodotti da forno a lievitare. Per utilizzare il lievito, aggiungilo alla ricetta come indicato. Il lievito in polvere viene spesso utilizzato in ricette che non contengono un acido, come frittelle o biscotti.

Se hai finito il lievito, l’alternativa migliore è il bicarbonato di sodio combinato con un acido. Per ogni cucchiaino di lievito in polvere richiesto in una ricetta, mescola un quarto di cucchiaino di bicarbonato di sodio con mezzo cucchiaino di un acido, come cremor tartaro, succo di limone o aceto. Tieni presente che l’aggiunta di liquido extra a una ricetta può modificare la consistenza del prodotto finale.

Lascia un commento