formaggio brie camembert

Differenza tra Brie e Camembert

Stai organizzando una cena tra amici e decidi di creare un tagliere per formaggi. Mentre fai acquisti, noti due forme di formaggio simili: brie e camembert. Sembrano quasi identici, ma questi formaggi sono gli stessi?

Visivamente, brie e camembert sono quasi impossibili da distinguere e spesso vengono serviti anche in modi simili. Tuttavia, il sapore e la produzione ti aiuteranno a distinguerli. Una delle maggiori differenze è che durante la produzione al brie viene aggiunta la panna. Questo rende il formaggio più cremoso del camembert.

Tuttavia, non è solo l’aggiunta di crema a distinguerli. Il camembert ha anche un sapore diverso rispetto al gusto cremoso e burroso del brie. Sebbene sia cremoso, presenta un sapore più piccante, con note di noci e persino di funghi.

Infine, c’è una differenza tra i due che puoi vedere a occhio nudo. Il brie è infatti più grande del camembert. Solitamente, il brie ha un diametro compreso tra 22 e 43 cm. Ecco perché raramente viene venduto in ruote e più spesso in fette (a meno che non sia baby brie). Il camembert è molto più piccolo, di solito si tratta di ruote da 250 grammi, ed è disponibile nella ruota completa.

Quindi, se il tuo negozio alimentari di fiducia ha solo uno dei due, puoi sostituire il brie con il camembert, si tratta in entrambi i casi di formaggi tipici francesi a pasta molle e crosta fiorita prodotti con latte vaccino le cui somiglianze potrebbero sembrare più numerose delle differenze, ma si tratta in realtà di prodotti ben distinti, nel gusto e nella forma.

Mentre ti stai preparando a costruire il tuo tagliere per formaggi, non preoccuparti di sceglierne uno rispetto all’altro, puoi sempre prenderli entrambi!

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2022 - 2024 Talki.blog | Sito in aggiornamento.