Burro e margarina sono prodotti apparentemente molto simili. Una volta scartati dal loro involucro, probabilmente non li potrai distinguere.
Usati sia a crudo che per la cottura, burro e margarina sono spesso intercambiabili, ma sono molto diversi.
La principale differenza tra burro e margarina sono gli ingredienti da cui sono fatti e i tipi di grassi che contengono.
Il burro è composto da panna e spesso ha un sapore più ricco e cremoso. Ha un alto contenuto di grassi, che contribuisce al suo gusto e consistenza e contiene colesterolo e grassi saturi. Deve avere un minimo di grassi lattieri compreso tra l’80% e il 90%, e un massimo di acqua pari al 16% e il 2% di altri costituenti, meglio definiti come residuo secco magro e comprendenti lattosio, proteine e sali minerali.
Il burro chiarificato, a differenza del burro classico, può essere cotto a una temperatura molto alta prima che possa bruciarsi, circa 190°-200°C, ed è perfetto per un piatto sano e privo di grassi.
Orientati sempre su il burro di panna oppure di crema di latte, meglio se di centrifugazione, dolce e profumato. Il colore sarà giallo paglierino e la consistenza cremosa.
La margarina è invece composta da oli vegetali e ha un sapore più delicato e artificiale. Creata come sostituto del burro, la margarina è composta principalmente da olio vegetale, sale, emulsionanti e talvolta latte.
Poiché la margarina è composta principalmente da olio vegetale, contiene grassi insaturi che fungono da “grassi buoni” nel corpo. Tuttavia, cerca la margarina non idrogenata che non contiene grassi trans.
Per quanto riguarda la nostra salute, il dibattito tra burro e margarina spesso si orienta verso la margarina come opzione più salutare. Tuttavia, entrambi hanno i loro pro e contro. La linea di fondo è che entrambi, come la maggior parte degli alimenti trasformati, dovrebbero essere consumati con moderazione.
Qualsiasi sia la tua scelta assicurati di conservare il burro la margarina in contenitori idonei.