formaggio cheddar

La maggior parte di noi sa che ci sono due iterazioni di cheddar: bianco e arancione. Ma sono diversi?

Sorpresa! Il cheddar bianco è in effetti diverso, ma solo per una a cosa: il colore.

Il colore arancione del cheddar è è dovuto all’alimentazione diversa che hanno le mucche nelle varie stagioni dell’anno. Durante i mesi primaverili ed estivi, le mucche hanno un’abbondante fonte di erba verde su cui possono pascolare, ma in inverno il loro cibo viene solitamente trasformato in fieno. Poiché l’erba è una ricca fonte di beta carotene, il formaggio prodotto durante la primavera e l’estate ha un aspetto più giallo/arancione, ma durante l’inverno sfuma in una tonalità più chiara e bianca a causa della mancanza di beta carotene nel latte.

Per mantenere costante l’aspetto del formaggio, i produttori utilizzano l’annatto, un seme dell’albero di achiote, per conferire al cibo la sua sfumatura arancione. L’annatto ha un sapore leggermente pepato, ma è un colorante estremamente efficace, quindi viene utilizzato poco nel processo di colorazione. È improbabile che influisca sul sapore.

Ma in termini di sapore generale e il modo in cui è fatto, non c’è differenza tra il cheddar bianco e quello arancione. Eventuali differenze derivano dal processo di invecchiamento, che determina quanto sia nitido il cheddar.

La prossima volta che prepari il formaggio alla griglia, prendi pure il cheddar che preferisci, e non preoccuparti perché contiene quantità così modeste di lattosio da non provocare, solitamente, alcun disturbo.