A quanto pare c’è una differenza abbastanza netta tra questi tipi di cioccolato che va oltre i loro colori e sapori.
Cosa non amare del cioccolato?
Di cioccolato, si sa, non ce n’è uno solo. In commercio ne esiste una varietà notevole, differente per gusto e forma, a seconda della qualità e della tostatura dei semi di cacao, del procedimento di lavorazione adottato e del gusto del paese nel quale il cioccolato viene prodotto.
Metti perciò da parte i sensi di colpa e gustati il cioccolato che più ti piace. Ah giusto, ma come ti piace? Fondente? Al latte?
Esistono tre tipi principali di cioccolato: al latte, fondente e bianco. Il cioccolato bianco è un caso un po’ strano poiché ha un contenuto di cacao molto basso rispetto agli altri due, ma per quanto riguarda il cioccolato al latte e quello fondente?
Il cioccolato al latte, come suggerisce il nome, è fatto con solidi di latte aggiuntivi (di solito latte in polvere) mentre il cioccolato fondente no. Questo non significa che il cioccolato fondente sia completamente privo di latte, tuttavia, a meno che non sia un cioccolato vegano senza lattosio, ne ha molto meno.
Ciò significa che il cioccolato fondente contiene più cacao del cioccolato al latte, motivo per cui ha un sapore più profondo e (in alcuni casi) più amaro. È anche per questo che il cioccolato al latte è più umido e cremoso: contiene più liquido del cioccolato fondente.
La quantità di cacao è ciò che aiuta a qualificare se un pezzo di cioccolato è l’uno o l’altro. Per essere qualificato come cioccolato fondente, deve essere composto almeno per il 35% da solidi di cacao. Quello al latte invece, ha solitamente un contenuto di cacao intorno al 10%. Quindi il cioccolato fondente avrà alcune sostanze nutritive in più rispetto al cioccolato al latte.
La differenza per quanto riguarda le calorie tra le due tipologie è veramente minima. Infatti, per 100 grammi di cioccolato al latte l’apporto medio sarà di circa 560 Kcal, mentre per 100 grammi di cioccolato fondente l’apporto sarà di circa 540 Kcal, davvero pochissima la differenza.
Esiste però una differenza sostanziale tra il cioccolato fondente e al latte, ovvero che quest’ultimo contiene un quantitativo di grassi e di zuccheri maggiori. Inoltre, il fondente non apporta colesterolo e contiene più fibre, più minerali e vitamine, come il rame, il manganese, il ferro e il fosforo.
Quindi se ami il cioccolato dovresti consumare una qualità più amara possibile, cosi da trarne i maggiori benefici per l’organismo.