gelo congelamento

L’inverno è ormai alle porte. Nell’intervallo tra autunno e inverno , potresti vedere l’occasionale avviso di gelo o avviso di congelamento. Ma sono la stessa cosa?

A quanto pare, gelo e congelamento sono diversi. Riguarda la temperatura (ma probabilmente l’hai già capito).

Gli avvisi di gelo e congelamento potrebbero non avere molta importanza per la persona media (a parte sapere di prendere una giacca in più), ma se hai un giardino o piante all’aperto, gli avvisi sono particolarmente importanti in quanto il tempo potrebbe danneggiare in modo significativo le tue piante.

Per la maggior parte dei giardinieri, un avviso di gelo non è un grande motivo di preoccupazione. Significa che le temperature scenderanno tra lo zero e i due gradi. Affinché quelle temperature influenzino la terra e uccidano una pianta, il suolo dovrà perdere abbastanza calore da far congelare il terreno. Durante un gelo, non ci si arriva del tutto. Invece, le cime delle piante saranno probabilmente ghiacciate e uccise, ma la parte inferiore rimarrà integra.

Un avviso di congelamento dovrebbe invece preoccuparti! Con questi avvisi, le temperature scenderanno a zero gradi e anche meno. Quando ciò accade, l’interno delle piante si congela effettivamente e quando si riscaldano durante il giorno rilasciano acqua. La pianta quindi inizia a rompersi con conseguenti aree molli e probabile morte.

Quando ricevi un avviso di gelo o congelamento, è importante proteggere le tue piante. Usa il pacciame invernale o un telo per mantenere caldo il terreno e assicurati di collocare in un luogo idoneo la tua pianta in modo da poter anticipare quando potrebbero verificarsi questi eventi.