yogurt

Quando prendi lo yogurt dallo scaffale del supermercato, ci sono alcune opzioni tra cui scegliere. Ecco le differenze tra lo yogurt normale e quello greco.

La prima volta che mangi lo yogurt greco, probabilmente noterai le differenze di gusto e consistenza. Lo yogurt greco assomiglia più alla panna acida che al vero yogurt nel sapore e ha una consistenza più densa rispetto agli yogurt normali.

Tanto che, infatti, lo yogurt greco può essere utilizzato al posto della panna acida durante la cottura al forno. Sebbene lo yogurt normale sia un ottimo sostituto, lo yogurt greco funziona anche con i tuoi tacos e nachos: non è così acido come la panna acida, ma ha un sapore piccante e si sposa bene con altri cibi.

Al contrario, lo yogurt normale è molto più magro e molto più dolce. Potresti preferirlo, ad esempio, in una ricetta per creare la tua torta, ma noteresti sicuramente la differenza di gusto se mettessi lo yogurt normale sui tuoi nachos.

Cosa causa queste differenze?

Sono entrambi realizzati con gli stessi identici ingredienti: latte e fermenti vivi. Quindi cosa li rende così diversi l’uno dall’altro? È il processo di filtraggio utilizzato per realizzare ciascuno che ne modifica la consistenza e il gusto.

La consistenza cremosa dello yogurt normale deriva dal siero di latte. Il siero di latte è una sostanza liquida lasciata quando il latte si coagula (è la sostanza che sembra olio sul fondo del tuo litro di latte acido). Lo yogurt normale è filtrato, ma viene filtrato meno volte rispetto allo yogurt greco. Lo sforzo extra è ciò che rende lo yogurt greco più denso perché rimuove quasi tutto il siero di latte. La concentrazione dello yogurt greco attraverso un’ulteriore filtrazione gli conferisce anche un sapore più intenso.

Quale è più sano?

Per prima cosa: che tu stia mangiando yogurt tradizionale o yogurt greco, il modo più sano di mangiarlo è naturale. Lo yogurt con aromi aggiunti, anche alla frutta, ha zuccheri aggiunti. Metti la tua frutta fresca e muesli a casa se non ti piace semplice, ma non lasciarti ingannare pensando che i preparati commerciali carichi di frutta e dolcificanti siano salutari solo perché sono yogurt. Controlla le etichette per vedere quanto zucchero viene aggiunto.

La più grande differenza di salute tra i due è che lo yogurt greco ha più proteine ​​a causa della sua concentrazione (la rimozione del siero di latte). Ha anche una quantità inferiore di lattosio. Il siero di latte contiene calcio però, quindi lo yogurt normale è meglio se ne stai cercando di più nella tua dieta.