capelli bagnati letto

Va bene dormire con i capelli bagnati?

Quando i capelli sono bagnati, diventano più fragili e suscettibili ai danni. Anche se non hai un sonno leggero, muovendoti durante la notte potresti causare ulteriori danni ai tuoi capelli.

Sfortunatamente, questa è probabilmente la cosa meno problematica dell’andare a dormire con i capelli bagnati.

Va bene dormire con i capelli bagnati?

Batteri e funghi spesso amano crescere in ambienti umidi e bui. Anche se probabilmente di solito non pensi ai tuoi capelli in questo modo, questo è esattamente l’ambiente che stai creando quando lasci che la tua testa colpisca il cuscino con le ciocche ancora inzuppate.

Ad esempio, se ti sdrai con i capelli bagnati e dormi sulla schiena o su un fianco, stai essenzialmente intrappolando quella sezione di capelli contro il cuscino, creando quell’ambiente ideale per la crescita batterica. Quei batteri possono entrare nella pelle del cuoio capelluto e potenzialmente causare un’infezione.

Potresti anche iniziare a sviluppare un tipo specifico di lievito chiamato malassezia, che può far desquamare il cuoio capelluto e finire per sembrare forfora, anche se è qualcosa di molto più grossolano!

Piccole protuberanze e acne possono anche formarsi sul cuoio capelluto, che appaiono come piccole vesciche e piaghe piene di pus.

La follicolite fungina (le protuberanze sul cuoio capelluto) potrebbe trasformarsi in acne fungina sul viso. Non è lo stesso tipo di acne che potresti essere abituato ad avere sulle guance o sulla fronte. Piuttosto, è causato dallo stesso tipo di lievito che si forma sul cuoio capelluto e può contribuire alla formazione di piccole protuberanze rosse sulla pelle.

La situazione ideale è assicurarsi sempre che i capelli siano asciutti prima di andare a dormire.

Ma, se devi assolutamente fare la doccia prima di andare a dormire, considera di avvolgere i capelli bagnati in un asciugamano in microfibra o di asciugare le radici con un asciugacapelli, poiché è lì che è più probabile che crescano lieviti e funghi. Far asciugare i capelli il più rapidamente possibile è il modo migliore per prevenire infezioni e danni, così puoi mantenere la tua routine notturna senza preoccuparti degli effetti negativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2022 - 2024 Talki.blog | Sito in aggiornamento.