filo interdentale

L’igiene orale è di fondamentale importanza per la salute dei nostri denti e delle nostre gengive. Tra le varie pratiche consigliate dai dentisti, l’utilizzo del filo interdentale è una delle più efficaci. Tuttavia, molte persone evitano di utilizzarlo a causa del fastidio che può provocare, come il sanguinamento delle gengive.

In questo articolo approfondiremo i benefici del filo interdentale e come utilizzarlo correttamente per effettuare una pulizia profonda ed efficace dei denti e delle gengive.

Non usare il filo interdentale perché le tue gengive sanguinano è esattamente il motivo per cui hai bisogno di usare il filo interdentale.

Segni che non usi abbastanza il filo interdentale

La malattia gengivale, o parodontite, è un’infezione del tessuto gengivale che è quasi sempre il risultato diretto di una scarsa igiene orale. Lo spazzolino va bene, ma il filo interdentale è necessario poiché raggiunge lo spazio tra i denti (e nel tessuto gengivale) in un modo che lo spazzolino non può proprio.

Molte persone evitano di usare il filo interdentale perché quando provano a prendere l’abitudine di usarlo le loro gengive sono tenere, potrebbero persino gonfiarsi un po’ in alcuni punti a causa dell’uso del filo interdentale e potrebbero persino sanguinare. Ora, se le tue gengive sono incredibilmente dolorose, dovresti chiedere il parere di un dentista per assicurarti che non ci siano condizioni sottostanti o complicanti, ovviamente.

Ma per la maggior parte delle persone, un po’ di dolore gengivale e sanguinamento è solo il prezzo da pagare per qualche giorno come penitenza per non aver usato il filo interdentale in passato. Dopo aver preso l’abitudine di usare il filo interdentale, le tue gengive saranno più resistenti e meno tenere sia perché si adattano al processo sia perché eliminerai batteri e detriti che causavano in primo luogo una lieve infiammazione. Insisti!

Come usare il filo interdentale

Inizia con il sapere quale filo interdentale usare e quanto usarne. Ne basta una piccola quantità, abbastanza da afferrare con le dita e da tirare attraverso il dente. Tuttavia, assicurati di regolare il filo interdentale tra le dita mentre lo passi in modo da utilizzare una sezione pulita del filo interdentale mentre ti muovi tra i diversi denti. Se non aggiusti il ​​filo mentre procedi, stai solo strofinando i batteri accumulati da un dente a quello successivo.

Il filo interdentale a nastro è la scelta migliore per chiunque abbia denti più distanziati, come quelli con spazi tra i denti. Se i tuoi denti sono più vicini, ti consigliamo un filo interdentale standard. Per chiunque abbia ponti o apparecchi ortodontici, dovresti usare uno strumento per filo interdentale, che ti permetterà di passare tra i denti senza timore.

Quando metti il ​​filo interdentale tra i due denti, assicurati di muoverlo delicatamente su e giù, facendolo aderire ai lati di entrambi i denti. Non dovresti passarlo sulle gengive, che le graffierebbe e causerebbe dolore. Se pieghi il filo interdentale quando ti avvicini alla base del tuo dente, scivolerà effettivamente tra il dente e le gengive per raccogliere eventuali particelle di cibo che sono bloccate in profondità.

Sebbene ciò richieda molto tempo, l’uso del filo interdentale è un sano rituale quotidiano che non solo renderà felice il tuo dentista, ma aiuterà i tuoi denti a rimanere più sani più a lungo e aiuterà a prevenire malattie gengivali e carie.

Conclusioni

Ci sono molti motivi per usare il filo interdentale ogni giorno, ma alcuni di noi inventano altrettanti motivi per non farlo. Se usare il filo interdentale fa male o ti fa sanguinare le gengive, questo è un motivo in più per iniziare a farlo.