frigorifero

L’elettrodomestico più utilizzato nella nostra vita quotidiana? Il frigorifero, senza dubbio. Per questo motivo, quando non funziona correttamente, può causare problemi significativi non sempre facili da individuare.

Se il problema non viene risolto in tempo, gli alimenti conservati a una temperatura inadeguata possono non essere più commestibili e quindi devono essere buttati via. Si tratta di uno spreco che nella maggior parte dei casi può essere evitato affrontando le cause del problema.

Quando un frigorifero non si raffredda, la sua sostituzione è spesso evitabile. Vediamo come affrontare il problema.

Perché il frigorifero non raffredda: cause e soluzioni

Il frigorifero è un elettrodomestico che è stato introdotto nelle case italiane tra la fine degli anni ’40 e l’inizio degli anni ’50. Ha rappresentato la fine di un’epoca e l’inizio di una nuova, più comoda e pratica.

Lo confermano i modelli più recenti, progettati con sempre più attenzione alle esigenze di chi li utilizza e al rispetto dell’ambiente: non a caso i modelli più innovativi sono a risparmio energetico. Per scegliere il migliore, puoi leggere questa guida.

Un frigorifero che non raffredda o non funziona bene, oltre a causare i problemi pratici già citati, aumenta i consumi energetici, incidendo in modo significativo sulle bollette. È fondamentale intervenire sulle cause, quindi vediamole nel dettaglio per capire quali soluzioni adottare.

La spina è collegata correttamente?

Il primo controllo da fare è verificare che la spina sia collegata correttamente. Può sembrare una precauzione banale, ma in realtà è molto più comune di quanto si possa pensare.

Capita, infatti, che il frigorifero smetta di raffreddarsi dopo essere stato cambiato, dopo essere stato spento per la pulizia o dopo un urto che lo ha spostato. È meglio controllare che la spina sia collegata correttamente.

Le porte si chiudono correttamente?

Con il passare del tempo le porte del frigorifero potrebbero non chiudersi correttamente: questo perché le guarnizioni si sono consumate o perché vengono aperte troppo spesso.

Se, una volta verificate le loro condizioni, ti accorgi che questa è la causa del problema, non devi fare altro che:

  • Cercare di pulire la guarnizione, in modo da vedere lo stato effettivo in cui si trova ed eventualmente rimuovere eventuali residui di cibo.
  • Sostituire la guarnizione in presenza di tagli.

È possibile sostituire la guarnizione da soli, rimuovendo quella vecchia dal telaio e applicandone una nuova. Il tutto staccando la spina che alimenta il frigorifero in modo da poter lavorare senza elettricità.

Il termostato funziona?

Un’altra situazione piuttosto frequente quando il frigorifero non si raffredda è quella che riguarda il termostato, che potrebbe non funzionare. Come controllare? Semplicemente agendo sul dispositivo, cambiando la temperatura e vedendo se riparte. Se il frigorifero riparte, allora è tutto a posto: il termostato ha avuto solo un disservizio momentaneo, altrimenti è necessario procedere alla sostituzione.

Se il compressore o la resistenza non funzionano

Il compressore è un componente fondamentale del frigorifero. A cosa serve? A produrre refrigerazione comprimendo il gas nell’apparecchio.

Di solito smette di funzionare quando il frigorifero non solo non si raffredda, ma anche la luce interna non si accende. Il compressore tende a non funzionare bene quando il frigorifero è installato in ambienti inadatti e troppo freddi, come ad esempio un seminterrato.

Se ci si accorge che questo componente è danneggiato, bisogna sostituirlo: un’operazione delicata per la quale è meglio rivolgersi a un tecnico per evitare di dover buttare via l’elettrodomestico.

E la resistenza? Rappresenta un elemento del frigorifero che, se rotto o non installato correttamente, tende a compromettere lo sbrinamento. Quando non funziona, si forma del ghiaccio sulle pareti interne e, allo stesso tempo, gli alimenti non hanno la giusta temperatura.

Per verificarne l’efficienza, è bene utilizzare strumenti di misura precisi, in grado di fornire risultati affidabili.

La sostituzione è piuttosto complessa, anche perché sul mercato esistono diversi modelli, specifici per ogni frigorifero. Come per tutti i componenti elettronici, è necessario scollegare l’apparecchio dall’alimentazione elettrica e poi procedere all’installazione del pezzo di ricambio.

Se la scheda elettronica è danneggiata

Le ultime situazioni che segnaliamo in presenza di un frigorifero che non raffredda vedono una scheda elettronica che presenta qualche danno al centro. Un componente il cui compito è quello di regolare il funzionamento delle diverse parti del frigorifero.

Quando succede? Per capire se la scheda elettronica non funziona, uno dei segnali è che l’apparecchio tende a non rispondere prontamente ai comandi.

Quando il frigorifero non raffredda ma il freezer sì

Il frigorifero combinato è una tipologia molto popolare e diffusa. Come suggerisce il termine, ha due dispositivi in uno: una parte per la refrigerazione e una che funge da congelatore.

In questo tipo di frigo, una situazione piuttosto frequente è la seguente: il frigorifero non raffredda ma il congelatore funziona perfettamente. Perché? Ecco le cause principali:

  • L’evaporatore non funziona: il frigorifero non si sbrina correttamente. Questa situazione riguarda soprattutto i modelli no-frost.
  • Eccesso di ghiaccio vicino alla ventola. La soluzione è spegnere l’apparecchio e attendere che il ghiaccio si sciolga. Una volta pulito, tutto dovrebbe tornare alla normalità.
  • resistenza che presenta difetti.

Se invece si verifica la situazione opposta, cioè il congelatore non congela ma il frigorifero funziona, è necessario controllare nell’ordine le guarnizioni, il termostato e la scheda elettronica.

Come evitare che il frigorifero non si raffreddi

È possibile prevenire i guasti al frigorifero o evitare che non si raffreddi? Assolutamente sì. Le abitudini che si possono applicare sono principalmente le seguenti:

  • Pulire regolarmente, soprattutto le guarnizioni: la parte che tende a consumarsi di più nel tempo.
  • Aprire le porte il meno possibile, per garantire la stabilità della temperatura interna.
  • Controllare lo stato di sbrinamento.
  • Se hai scelto un frigo combinato, monitorare la presenza di ghiaccio in entrambi i vani.

In ogni caso, se ci sono dubbi prima di procedere da soli, è meglio rivolgersi a un tecnico qualificato: sarà lui a indicare se è meglio sostituire l’apparecchio o solo un componente.