gatto

Tutti i proprietari di gatti si pongono questa domanda almeno una volta. A volte è difficile sapere se ciò che affligge il tuo gatto merita una visita dal veterinario.

Per aiutarti a sapere cosa fare, ecco alcuni segnali che suggeriscono che è assolutamente necessario portare il tuo felino dal veterinario, ora o entro la settimana.

In caso di dubbio, dovresti chiamare almeno il veterinario o una clinica veterinaria di emergenza aperta 24 ore su 24. Potrebbero essere in grado di parlarti dei trattamenti da fare a casa per il tuo animale domestico. Questo è importante anche quando c’è un’emergenza per animali domestici fuori orario e non hai modo di portare il tuo gatto dal veterinario fino al giorno successivo.

Il gatto non mangia o ha drasticamente cambiato le sue abitudini alimentari

Il tuo gatto potrebbe essere un mangiatore schizzinoso in qualsiasi giorno normale, ma se noti cambiamenti drastici nelle abitudini alimentari o quanto poco il tuo gatto sta mangiando, potrebbe essere un segno di mal di stomaco o qualcos’altro.

I gatti più anziani possono smettere di mangiare quando sono pronti a morire. I gatti più giovani e i gatti più anziani possono smettere o rallentare il pasto a causa di problemi dentali o gengivali. Se il tuo gatto ha mangiato qualcosa che gli ha irritato la gola, ciò potrebbe anche influire sulle sue capacità alimentari.

Il tuo gatto deve poter mangiare comodamente. Quando noti dei cambiamenti, chiama immediatamente il veterinario.

Il gatto ha difficoltà a respirare o cambia la respirazione

A differenza dei cani, i gatti non ansimano per rinfrescarsi quando sono surriscaldati. Se il tuo gatto sta ansimando, significa che ha difficoltà respiratorie. Questo potrebbe essere un segno di asma o potrebbe essere qualcosa di peggio.

Se noti che il tuo gatto fa più di 15-30 respiri al minuto, contatta il veterinario e fissa un appuntamento. Assicurati di informarlo su quello che sta succedendo e su qualsiasi altro sintomo che il tuo gatto potrebbe avere (come starnuti).

Il gatto ha problemi con la minzione

Con i gatti che vivono in casa, è importante pulire regolarmente la lettiera, in quanto è uno dei modi migliori per sapere se hanno problemi urinari. Se hai più gatti, potresti dover tenere d’occhio le loro abitudini in bagno. Se il tuo gatto esce all’aperto, quella parte può essere un po’ più difficile. Se sospetti un problema, potresti provare a tenerli dentro con una lettiera per un paio di giorni.