In inverno, nelle aree più fredde, è comune che l’auto parcheggiata all’aperto durante la notte si copra di ghiaccio sui vetri. Questo è un problema che deve essere affrontato obbligatoriamente, poiché è impossibile guidare con il parabrezza ghiacciato.
Per evitare l’uso di prodotti chimici, ci sono soluzioni facili e veloci per scongelare i vetri dell’auto e prevenire la formazione di ghiaccio sul parabrezza.
Ghiaccio sui vetri dell’auto: come rimuoverlo e prevenirlo
È importante conoscere i metodi migliori e più veloci per rimuovere il ghiaccio dai vetri dell’auto, così come le precauzioni da prendere per prevenire la sua formazione. Durante i giorni molto freddi, è normale trovare il parabrezza e il lunotto della propria macchina ghiacciati alla mattina.
Se si ha l’urgenza di utilizzare un’auto con i vetri ghiacciati, questo inconveniente può trasformarsi in un vero problema, poiché la mancanza di una buona visibilità rende impossibile guidare in sicurezza.
Se la tua auto non ha un parabrezza termico e devi parcheggiarla all’aperto in inverno, è importante prendere qualche minuto per capire come risolvere il problema e prevenirlo in modo efficace senza causare danni.
Naturalmente, se utilizzi un metodo manuale, è necessario indossare i guanti per evitare screpolature e infiammazioni alle mani causate dal contatto con il ghiaccio.
Rimuovere il ghiaccio dai vetri dell’auto in modo rapido e sicuro senza causare danni
Anche se può essere fastidioso dover sbrinare il parabrezza e il lunotto ghiacciati, esistono dei sistemi che permettono di farlo in modo più o meno rapido.
Tuttavia, è importante prendere alcune precauzioni per evitare di danneggiare i vetri laminati o temperati presenti sui veicoli moderni e assolutamente evitare di:
- Evitare di mettere acqua bollente direttamente sul vetro.
- Non utilizzare sale non disciolto nell’acqua.
- Evitare di tentare di rimuovere il ghiaccio con i tergicristalli.
Nel primo caso, il vetro potrebbe rompersi o incrinarsi a causa dello shock termico. Nel secondo caso, il sale potrebbe graffiare o addirittura corrodere il vetro se ci sono scheggiature presenti. Nel terzo caso, ci sarebbe il rischio di danneggiare le spazzole dei tergicristalli e di sforzare il motore.
Acqua tiepida
Il metodo più diffuso tra gli automobilisti per rimuovere il ghiaccio dal parabrezza è quello di versare acqua tiepida.
In alcuni casi, potrebbe essere necessario utilizzare più di una bottiglia di acqua, soprattutto se lo strato di ghiaccio è spesso. Inoltre, è importante tenere presente che lo sbrinamento potrebbe richiedere del tempo e non essere immediato.
Spray antigelo fai da te
Puoi anche creare uno spray antigelo fai da te mescolando 2 parti di alcool puro con 1 parte di acqua.
Tuttavia, è importante notare che questo metodo è meno efficace dei prodotti specifici che contengono anche sostanze fluidificanti per un risultato immediato
Spray antigelo
I prodotti spray ideati per eliminare il ghiaccio dai vetri e dalle altre parti dei veicoli sono solitamente composti da glicole etilenico e alcool isopropilico, i quali hanno un punto di congelamento di circa -114°C. Questi spray sono molto semplici da utilizzare, basta seguire le istruzioni, e permettono di risolvere il problema in modo efficace, rapido e senza sforzi.
Ciò è possibile grazie al fatto che le sostanze contenute nello spray, entrando in contatto con le molecole di H2O solidificate dal gelo, inducono uno scambio termico che provoca lo scioglimento immediato del ghiaccio.
È importante scegliere uno spray poco inquinante, non corrosivo e che non lasci aloni difficili da rimuovere, qualunque sia il prodotto scelto.
Raschietto
Un metodo molto popolare è quello di utilizzare un raschietto di plastica o con una lamina in gomma che non danneggi il vetro e non lasci segni antiestetici sulla sua superficie.
Sebbene l’uso del raschietto sia pratico e semplice quando lo strato di brina è sottile, diventa molto più difficile quando c’è uno spesso strato di ghiaccio.
Pertanto, se il vetro è coperto da uno spesso strato di ghiaccio, è consigliabile utilizzare uno spray apposito o utilizzare il raschietto solo insieme a acqua tiepida, uno dei due rimedi fai da te indicati sopra o il riscaldamento per evitare di fare un grande sforzo.
Riscaldamento dell’auto
È possibile sbrinare il parabrezza utilizzando il sistema di riscaldamento della vettura. Per farlo, è sufficiente accendere il motore, attivare il riscaldamento e indirizzare l’aria calda verso il vetro attraverso le bocchette del cruscotto.
Una volta seduti comodamente nell’abitacolo, è necessario attendere che il ghiaccio si sciolga completamente prima di azionare i tergicristalli per rimuovere eventuali residui.
Tuttavia, nonostante sembri il metodo migliore in teoria, nella pratica non è così efficiente. Infatti, il ghiaccio impiega parecchi minuti per sciogliersi completamente e, se si è di fretta, è preferibile optare per una soluzione più rapida.
Se invece disponi del tempo necessario e desideri utilizzare il riscaldamento per rimuovere il ghiaccio dai vetri dell’auto, è fondamentale controllare che il tubo di scappamento non sia ostruito da neve o altri ostacoli prima di accendere il motore.
Prevenzione
Per evitare che i vetri della macchina si ghiaccino, le soluzioni migliori sono l’installazione di parabrezza e lunotto termici e il parcheggio in garage durante la notte.
Tuttavia, queste opzioni non sono accessibili a tutti a causa dei costi elevati. In assenza di queste possibilità, è consigliabile coprire i vetri e utilizzare spray appositi per prevenire la formazione di ghiaccio.
La copertura più efficace per proteggere il parabrezza della vettura dai fenomeni atmosferici invernali e estivi è il copri parabrezza antighiaccio. Questo tipo di copertura permette di evitare che il ghiaccio e la neve si accumulino sul vetro anteriore e sui tergicristalli durante l’inverno, e che i raggi solari, gli aghi di pino e il fogliame si depositino durante l’estate.
Come alternativa, è possibile utilizzare un telo impermeabile normale, una coperta o del cartone. Tuttavia, è importante tenere presente che la coperta deve essere di lana e non di cotone, e successivamente deve essere fatta asciugare. Il cartone bagnato, invece, deve essere gettato via dopo l’utilizzo.
Indipendentemente dal metodo scelto per rimuovere il ghiaccio dai vetri della macchina e prevenirne la formazione, è fondamentale assicurarsi che il parabrezza e gli specchietti retrovisori siano completamente puliti.